Il Dipartimento Veterinario Alimenti Origine Animale (DVSAOA) ed il Dipartimento Funzionale Territoriale Vallecamonica Sebino (DFTVCS) in collaborazione con i Sistemi Informatici con l’intento di rendere più agevoli i contatti con l’utenza e facilitare l’accesso alle procedure in seguito descritte, hanno messo a disposizione dei cittadini proprietari/detentori di animali d’affezione quali cani, gatti e furetti una procedura telematica che consente di registrare nel Sistema Informativo Nazionale degli Animali da Compagnia (SINAC) in ottemperanza a quanto previsto dalla L.R. 33/2009 e dal R.R. 2/2017 alcuni eventi quali:
- variazione di residenza, domicilio e luogo di detenzione;
- rilascio passaporto;
- variazione di proprietà e/o detenzione;
- furto, smarrimento o ritrovamento;
- decesso.
Si accede direttamente al sito WEB di ATS Montagna nella sezione “Veterinaria” presente sulla Home page del sito oppure al LINK: Procedura telematica animali d’affezione
Sono disponibili 2 sezioni, una per la Provincia di Sondrio e l’Alto Lario e l’altra per Valcamonica.
Devono essere inseriti tutti i dati richiesti, compreso un indirizzo mail ed il numero di cellulare con allegata copia del documento d’identità in corso di validità.
L’istanza viene successivamente inoltrata cliccano il tasto “Invia richiesta”.
La stessa verrà presa in carico dal Dipartimento competente per territorio, che valuterà la richiesta e, se l’esito dell’istruttoria sarà favorevole, provvederà alla registrazione dell’evento in SINAC.
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi ai Distretti Veterinari oppure contattare il personale amministrativo ai seguenti recapiti:
Aggiornato il 20 Novembre 2024 da ATS Montagna