Screening del tumore alla prostata
A partire da novembre 2024, Regione Lombardia ha avviato un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla prostata.
In Regione Lombardia il cancro alla prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta la terza causa di morte per tumore.
L’obiettivo dello screening è quello di individuare precocemente eventuali tumori alla prostata, aumentando le possibilità di guarigione e riducendo il rischio di trattamenti invasivi.
ATS Montagna in collaborazione con ASST Valcamonica e ASST Valtellina-Alto Lario garantisce il percorso di screening attuando le indicazioni di Regione Lombardia.
Il test di screening
Il test di screening proposto è un semplice esame del sangue che consente il dosaggio del PSA (Antigene Prostatico Specifico). In condizioni normali il PSA dovrebbe avere concentrazioni minime nel sangue. Le cause più comuni di aumento del valore del PSA sono: l’ipertrofia prostatica benigna (ovvero l’ingrossamento della ghiandola prostatica), l’infiammazione della ghiandola prostatica, l’insufficienza renale e il tumore alla prostata. Il test a volte può quindi dare risultati elevati anche senza la presenza di tumore e per tale motivo sono importanti gli esami di approfondimento consigliati nel percorso di screening; inoltre, un livello di PSA normale non esclude completamente la presenza di tumore alla prostata, specialmente nelle fasi iniziali, motivo per cui è necessario un monitoraggio costante nel tempo in relazione all’età ed alla familiarità.
Destinatari del programma di screening
Il programma di screening è rivolto a uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni assistiti in Regione Lombardia. Inizialmente potranno aderire i soggetti che hanno 50 anni e, progressivamente negli anni, lo screening sarà esteso a tutte le fasce di età fino ai 69 anni.
L’accesso al programma sarà abilitato dal primo giorno del mese del 50esimo compleanno (a partire dai nati a novembre 1974) e sarà attivo fino al compimento del 70esimo anno di età.
Se nei 2 anni precedenti hai eseguito il test del PSA o se nei 5 anni precedenti ti sei sottoposto ad alcuni esami diagnostici specifici (biopsia prostatica, eco trans-rettale, TAC e RM addome/total body) sei temporaneamente escluso dallo screening.
Anche chi ha già avuto una diagnosi di tumore maligno della prostata oppure chi presenta una mutazione genetica che predispone allo sviluppo di tumori è escluso dallo screening: in questi casi è necessaria una presa in carico dedicata.
Come partecipare allo screening
Per partecipare allo screening, devi compilare un questionario disponibile nel tuo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
Il questionario raccoglie informazioni sulla tua storia familiare e personale e permette di determinare l’idoneità al programma di screening e, in quel caso, consente di effettuare il test del PSA.
Se non puoi accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico o preferisci un’assistenza diretta, puoi rivolgerti al Centro Screening di ATS Montagna:
- Distretto Valcamonica 800.221.661
- Distretto Valtellina-Alto Lario 800.569.300
In questo caso un operatore ti spiegherà come accedere al questionario oppure ti indicherà dove e quando potrai ricevere assistenza per la compilazione.
Dove effettuare il test: una volta compilato il test, e ricevuto via sms il codice che autorizza il prelievo, puoi recarti in uno dei laboratori aderenti, presentando il documento scaricato al termine della compilazione del questionario.
Come prepararsi al test: per ottenere risultati attendibili dall’esame, è raccomandato
- astenersi da attività fisica intensa (soprattutto bicicletta, cyclette o spinning, corsa e motociclismo) nei due giorni precedenti al prelievo;
- astenersi dai rapporti sessuali e masturbazione nei due giorni precedenti al prelievo;
- evitare l’esecuzione di esplorazione rettale; ecografia trans–rettale e biopsia prostatica nella settimana precedente al prelievo;
- posticipare l’esame in caso di infezione urinaria in corso.
Dal momento in cui compili il questionario e scarichi il documento di invito ad effettuare il test del
PSA, hai 60 giorni di tempo per eseguire il prelievo. Trascorsi 60 giorni senza aver effettuato il test, è necessario compilare nuovamente il questionario, che sarà disponibile dopo 90 giorni dalla data di compilazione del precedente questionario.
Nel caso in cui i valori del PSA risultino alterati o la storia familiare sia positiva, verrai preso in carico dal Centro Screening della tua ATS. In questa fase sarà prenotata la visita urologica, durante la quale il medico valuterà la necessità di ulteriori esami diagnostici.
Tutti gli esami proposti saranno garantiti all’interno del percorso di screening. In caso di diagnosi di tumore si aprirà la fase di presa in carico.
Per ulteriori informazioni:
- leggi le risposte alle domande più frequenti (FAQ)
- visita il sito di Regione Lombardia
- contatta il Centro Screening Oncologici di ATS Montagna
Distretto Valcamonica 800.221.661
Distretto Valtellina–Alto Lario 800.569.300
Aggiornato il 7 Novembre 2024 da ATS Montagna