In Regione Lombardia è attivo lo screening per epatite C con possibilità di aderire fino al 31 Dicembre 2024
Che cos’è l’EPATITE C?
L’Epatite C è un’infezione causata dal virus dell’Epatite C (HCV) che colpisce il fegato causandone un’infiammazione che tende a cronicizzare. L’infezione spesso è asintomatica per molto tempo ma può condurre progressivamente alla cicatrizzazione del fegato (fibrosi) ed infine alla cirrosi. Fibrosi e cirrosi epatica rappresentano i fattori di rischio più importanti per lo sviluppo del tumore del fegato.
Fino al 2015, in Italia moriva 1 persona ogni 30 minuti per le conseguenze di questa patologia. Si calcola che nel nostro Paese circa tra l’1% e l’1,5% della popolazione ne sia affetta; in Lombardia si stima che circa 150.000 persone presentino l’infezione da HCV. Molti di questi casi però rimangono non diagnosticati.
Oggi, fortunatamente, sono disponibili cure con farmaci che, somministrati per via orale per 8-12 settimane, portano alla guarigione in oltre del 95% dei casi, con scarsi effetti collaterali.
Lo screening è stato prorogato al 31/12/2024 (DECRETO 29 dicembre 2023). Download Decreto
Proroga del termine di cui all’articolo 6 del decreto 14 maggio 2021, recante: «Esecuzione dello screening nazionale per l’eliminazione del virus dell’HCV».)
Come posso sapere se ho l’EPATITE C?
Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening per Epatite C in tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite (disponibili dal 2015) a cui Regione Lombardia ha aderito.
COME POSSO ACCEDERE GRATUITAMENTE AL TEST DI SCREENING?
Il test è gratuito per le persone nate tra il 1969 e il 1989 e verrà proposto – o potrà essere richiesto – nell’occasione di un prelievo per altri esami di laboratorio presso i Punti Prelievo del territorio o durante un ricovero (anche in regime di Day Hospital o Day Surgery).
Per sottoporsi al test non è necessaria l’impegnativa del medico né la prenotazione (quest’ultima comunque consigliata, con le modalità previste dalle ASST, per ridurre i tempi di attesa per il prelievo).
L’esito del test verrà consegnato insieme al risultato degli altri esami del sangue.
A fine 2023 i cittadini residenti nel territorio di ATS Montagna sono stati invitati con lettera spedita al domicilio ad eseguire lo screening; è comunque possibile aderire al test di screening anche senza lettera di invito.
NOTA BENE – Le persone che hanno già assunto farmaci per l’Epatite C non devono effettuare il test di screening poiché questo risulterebbe positivo anche in soggetti guariti non reinfettati (“falso positivo”). La guarigione dall’infezione non conferisce immunità verso una reinfezione; nei casi sospetti, è comunque opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia o specialista per ulteriori informazioni sul test più appropriato da eseguire in questi casi.
Dove si effettua lo screening?
- ASST VALTELLINA E ALTO LARIO – Visita la pagina di ASST Valtellina dedicata allo Screening HCV
- ASST VALCAMONICA – Visita la pagina di ASST Valcamonica dedicata allo Screening HCV
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Malattie Infettive di ATS Montagna:
- Distretto Valtellina – Alto Lario: numero verde 800.572.662 – email malattie.infettive@ats-montagna.it
- Distretto Valcamonica: numero verde 800.076.323 – email malattieinfettive.vcs@ats-montagna.it
SCARICA LA BROCHURE SCREENING EPATITE C
- SCHEDA INFORMATIVA : Download
- FICHE D’INFORMATION : Download
- FICHA INFORMATIVA : Download
- INFORMATION SHEET : Download
- 信息表 : Download
- صحيفة معلومات : Download
Aggiornato il 25 Marzo 2024 da ATS Montagna