DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO, DI CONTROLLO E DEGLI AFFARI GENERALI E LEGALI
Direttore: Dott.ssa Paola Marsigalia
Segreteria: Sig. ra Claudia Gianoncelli
Sede: Via Nazario Sauro 38, 23100 Sondrio
Telefono: 0342 555.731 – 720
E-mail: aaggll@ats-montagna.it
Il Dipartimento Amministrativo, di Controllo e degli Affari Generali e Legali, trasversale all’interno dell’organizzazione aziendale, garantisce il corretto e puntuale espletamento delle funzioni amministrative e favorisce l’ottimale integrazione delle risorse professionali, finanziarie e tecnologiche, per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenzia.
Svolge attività di indirizzo, coordinamento e verifica nei confronti delle Strutture Complesse afferenti, promuovendone l’integrazione, e supporta la Direzione Strategica affinché l’azione amministrativa sia retta sul rispetto dei principi di legalità, efficacia, efficienza, economicità e trasparenza. Favorisce inoltre le interazioni con gli altri Dipartimenti e articolazioni dell’Agenzia promuovendo – con riguardo agli aspetti giuridici, economici ed organizzativi – l’adeguamento e la razionalizzazione dei processi operativi in una logica di rete e in un’ottica di semplificazione e digitalizzazione.
L’attività del Dipartimento è disciplinata da specifico Regolamento.
Il Dipartimento, organizzato secondo una logica gerarchico – funzionale al fine di integrare competenze specialistiche e operative, è costituito dalle seguenti Strutture Complesse caratterizzate da omogeneità e complementarità, finalità comuni, interdipendenza nonché autonomia funzionale e responsabilità professionale:
SC Affari Generali e Legali
Direttore: Dott.ssa Paola Marsigalia
Sede: Via Nazario Sauro 38, 23100 Sondrio
Telefono: 0342 555.731
E-mail: aaggll@ats-montagna.it
L’attività espletata dalla SC ha un impatto trasversale sulle varie articolazioni dell’Agenzia ed è caratterizzata, nel suo complesso, da un alto livello di riservatezza e complessità.
Si concretizza, nel dettaglio, nello svolgimento delle seguenti funzioni:
- gestione pratiche legali (sia giudiziali sia stragiudiziali);
- supporto giuridico – amministrativo nei confronti delle varie articolazioni aziendali per le materie di competenza e alla Direzione Strategica per tematiche di particolare complessità;
- gestione polizze e pratiche assicurative;
- partecipazione, nell’ambito delle attività di Risk Management, alle attività necessarie per il Comitato Valutazione Sinistri e inserimento/aggiornamento dei dati relativi ai sinistri/polizze assicurative su specifico DB regionale;
- gestione ordinanze ex art. 18 Legge 689/1981 e s.m.i., rappresentanza e difesa dell’Ente nel giudizio di primo grado ex Legge 689/1981 e gestione e valutazione delle pratiche inerenti i sequestri amministrativi e le confische; iscrizione a ruolo ordinanze – ingiunzione non pagate;
- gestione convenzioni attive e passive con Enti, Aziende, Associazioni per prestazioni/consulenze/tirocini;
- gestione autorizzazioni / comunicazioni ex art. 53 D.lgs. 165/2001 e smi per il personale dipendente;
- gestione documentale;
- coordinamento attività amministrativa inerente la conservazione dell’archivio cartaceo e scarto documentale che necessita di autorizzazione da parte della Soprintendenza Archivistica;
- gestione del Protocollo Informatizzato e della PEC aziendale;
- gestione dell’iter del processo deliberativo;
- stesura di atti /procedure/regolamenti di competenza della S.C.;
- gestione procedure fallimentari;
- gestione pratiche per recupero somme per attività ospedaliera (ex art. 2043 cc) derivante da fatto illecito;
SC Gestione Risorse Patrimoniali e Strumentali
Direttore: Dott.ssa Laura Cusini
Sede: Via Nazario Sauro 38, 23100 Sondrio
Telefono: 0342 555.869
E-mail: risorse.materiali@ats-montagna.it
Riunisce in sé le attività di provveditorato, economato e ufficio tecnico ed espleta le funzioni di seguito elencate:
- redazione del programma biennale relativo alle forniture di beni e servizi/lavori e relativo aggiornamento annuale;
- adesione alle Convenzioni Consip S.p.a. e ARIA S.p.a. per le categorie merceologiche previste;
- approvvigionamento di forniture di beni e servizi mediante aggregazione consortile – Consorzio Unione ATS;
- procedure di acquisizione di beni e servizi autonome sia per importi sottosoglia comunitaria che sopra soglia comunitaria;
- funzioni di RUP per le fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione dei contratti di beni e servizi;
- attività di controllo dell’esecuzione dei contratti;
- gestione contabile e amministrativa dei budget assegnati;
- gestione degli ordini elettronici;
- ricerche di mercato per gli acquisti in economia;
- gestione del patrimonio mobiliare aziendale dalla presa in carico alla dismissione dei beni;
- gestione della logistica fra le varie sedi dell’Agenzia in termini di trasporti interni, esterni e traslochi;
- gestione dei flussi e rendicontazioni agli Enti competenti;
- invio dei flussi regionali e nazionali e delle rendicontazioni in materia di acquisti e flussi ministeriali in materia di dispositivi medici.
- gestione tecnica degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
- gestione dei finanziamenti regionali e/o statali e relativa rendicontazione;
- gestione degli immobili in locazione e in comodato da Enti Pubblici e Privati;
- collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione per l’applicazione del Decreto Legislativo n. 81/2008.
SC Economico Finanziario
Direttore: Dott. Gaspare Maffei
Sede: Via Nazario Sauro 38, 23100 Sondrio
Telefono: 0342 555.757
E-mail: ecofin@ats-montagna.it
Supporta la direzione strategica nel mantenimento e nel monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario dell’Agenzia attraverso:
- redazione dei Bilanci Preventivo, Consuntivo e Rendicontazioni Trimestrali (CET);
- predisposizione del Piano dei Flussi di Cassa, Programmazione e Monitoraggio;
- verifiche periodiche di cassa e tenuta dei rapporti con il Collegio Sindacale per la parte di competenza – gestione Contabilità Generale – clienti e fornitori;
- tenuta delle scritture e dei libri contabili e fiscali obbligatori, in conformità alle disposizioni di legge;
- rilevazione delle procedure amministrativo-contabili ed alla messa in atto di tutte le azioni finalizzate al raggiungimento degli standard organizzativi, contabili e procedurali necessari a garantire la certificabilità del Bilancio: Percorso Attuativo della certificabilità.
SC Gestione Risorse Umane
Direttore ad interim: Dott.ssa Teresa Foini
Sede: Via Nazario Sauro 38, 23100 Sondrio
Telefono: 0342 555.723
PEC: risorse.umane@pec.ats-montagna.it
Gestisce il personale dipendente e con diverso rapporto contrattuale (libero professionisti, interinali e borse di studio) operante presso l’Agenzia.
In attuazione degli indirizzi gestionali espressi dalla Direzione Strategica e garantendo la corretta applicazione delle normative:
- svolge attività riguardante la pianificazione degli organici, il reclutamento, la gestione giuridica, economica e previdenziale, nonché la formazione, l’aggiornamento continuo e la valorizzazione delle risorse umane;
- gestisce i fondi contrattuali aziendali e predispone il bilancio per la parte riguardante i costi del personale dipendente;
- gestisce i processi relativi all’attribuzione degli incarichi, alla valutazione del personale dirigenziale e del comparto e supporta il Nucleo di Valutazione delle Performance/Prestazioni nell’attività amministrativa e di segreteria;
- supporta la Direzione Strategica nei rapporti con le OO.SS. per la contrattazione integrativa aziendale;
- gestisce il debito formativo nei confronti di Regione Lombardia, del Ministero e degli Enti interessati;
- organizza le attività di formazione del personale mediante raccolta dei fabbisogni formativi, stesura del Piano Formativo Aziendale sulla base delle priorità individuate dalla Direzione Strategica;
- fornisce supporto per la progettazione, la realizzazione e la valutazione delle iniziative formative in sede, predispone la rendicontazione amministrativa delle pratiche per l’aggiornamento obbligatorio fuori sede;
- assicura il mantenimento della Certificazione Qualità secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2000 e dell’accreditamento Provider ECM-CPD.
Aggiornato il 9 Luglio 2024 da ATS Montagna