Un fine settimana sempre più ricco di… rosa!

Mentre la staffetta procede e si macinano chilometri su chilometri per essere puntuali all’appuntamento del 15 ottobre al Passo dell’Aprica, l’Ottobre in Rosa dell’ATS della Montagna presenta un calendario ricchissimo di eventi.
Un weekend quello appena trascorso che da Chiavenna all’Alta Valtellina e da Lovere a Sellero ha visto centinaia di persone prendere parte alle diverse iniziative organizzate dalle associazioni di volontariato che da sempre collaborano per la miglior riuscita del mese dedicato alla prevenzione.
Sabato 8 ottobre a Chiavenna ricordiamo il “Lato rosa della prevenzione: iniziative di sensibilizzazione e prevenzione senologica”, in contemporanea con la mostra “Impressioni di seno” in collaborazione con LILT Como.
Sempre sabato 8, a Lovere è scesa in piazza l’associazione “Con Andrea per” per promuovere un progetto condiviso con il WWF per una raccolta fondi dedicata alla costruzione di aree di conoscenza della natura, dedicate ai reparti pediatrici per i piccoli pazienti oncologici. Iniziativa realizzata con successo per l’ospedale Bambin Gesù di Roma.
E ancora, sport nella bellissima giornata di sabato con le Camminate in Rosa a Piancamuno e a Sellero e il Rafting lungo le rapide dell’Adda a Castione Andevenno con Adda Viva Indomita Valtellina River.
A Valdidentro in Alta Valtellina invece tutti a teatro con lo spettacolo “Una festa funesta” a cura della Compagnia dello Scrigno.
Domenica ancora Camminate in Rosa a Berbenno e Pisogne.

Molte ancora le iniziative di cui potrete godere.
Il programma lo trovate QUI

Rosa in breve

• Vi segnaliamo per i più piccoli “Raccontami una storia”, letture per bambini e bambine in collaborazione con le biblioteche comunali nell’ambito del progetto Nati per Leggere, sfogliate il programma e trovate una data e un luogo che fa per voi!
  • Un applauso speciale lo vogliamo dedicare a tutte quelle farmacie che hanno scelto “il rosa”. Vetrine a tema curate e bellissime! Complimenti e grazie per il sostegno
  • Oggi giornata calda anche per la staffetta. Tappe importanti e tutte toste sui due fronti. Protagoniste le città di Chiavenna, domani Morbegno e il 13 arrivo a Sondrio. Sul fronte camuno oggi Darfo si colora di rosa, domani Breno e il 13 Edolo… Aprica di avvicina sempre di più.
  • Ha riscosso davvero un grande successo la mostra fotografica appena conclusa “Donne altre vite stesso cuore” organizzata e curata dall’associazione Argonaute e allestita a Palazzo Pretorio a Sondrio.

Aggiornato il 17 Ottobre 2022 da ATS Montagna