La Banca Dati Regionale Animali d’Affezione ( ora SINAC) è il sistema informativo per la registrazione di cani, gatti e furetti.
Esso rappresenta il mezzo più idoneo per garantire i diritti di proprietà sugli animali e l’ottemperanza alle disposizioni sulla cura degli stessi.
Permette di tutelare il benessere animale e di contrastare il fenomeno dell’abbandono. Consente inoltre di programmare gli interventi di sanità pubblica veterinaria finalizzati alla prevenzione delle malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo.
I cani devono essere identificati entro trenta giorni dalla nascita ed i gatti di entro sessanta giorni dalla nascita o entro quindici giorni dall’inizio del possesso e l’identificazione deve comunque avvenire prima della cessione a qualunque titolo.
Il proprietario, il possessore o il detentore di un cane o di un gatto è tenuto a denunciare all’anagrafe degli animali d’affezione entro quindici giorni qualsiasi cambiamento anagrafico, quali cessione, decesso o cambio di residenza ed entro sette giorni la scomparsa per furto o per smarrimento.
I medici veterinari delle Agenzie per la tutela della salute (ATS) o i medici veterinari liberi professionisti accreditati identificano mediante microchip i cani, gatti o furetti .
L’iscrizione dell’animale in anagrafe deve essere contestuale all’inoculazione del microchip e comunque avvenire entro la stessa giornata.
L’iscrizione in anagrafe di un animale compete soltanto ai Medici Veterinari o agli operatori delle ATS, oppure ai Medici Veterinari Liberi Professionisti accreditati.
La registrazione degli eventi relativi a un animale già iscritto in anagrafe, quali la variazione di proprietario o di detentore, la variazione di residenza del proprietario o del detentore, lo smarrimento, il furto o il decesso, può essere effettuata dai medici veterinari o da operatori delle ATS, dai medici veterinari liberi professionisti accreditati e dai comuni che hanno ottenuto le credenziali per l’accesso all’anagrafe, previa verifica dell’attualità dei dati presenti.
Aggiornato il 20 Novembre 2024 da ATS Montagna