Anagrafe canina


La Banca Dati Regionale Animali d’Affezione ( ora SINAC) è il sistema informativo per la registrazione di cani, gatti e furetti.
Esso rappresenta il mezzo più idoneo per garantire i diritti di proprietà sugli animali e l’ottemperanza alle disposizioni sulla cura degli stessi.
Permette di tutelare il benessere animale e di contrastare il fenomeno dell’abbandono. Consente inoltre di programmare gli interventi di sanità pubblica veterinaria finalizzati alla prevenzione delle malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo.

I cani ,gatti e furetti devono essere identificati con transponder (ISO), e registrati nel SINAC dal veterinario ufficiale o libero professionista  autorizzato  ai  sensi dell’art. 8 del decreto legislativo 5  agosto  2022,  n.  136, entro sessanta giorni dalla nascita, e comunque prima della loro  eventuale cessione

Il proprietario, il possessore o il detentore di un cane, di un gatto o di un furetto è tenuto a comunicare i  dati  relativi  alle   variazioni   anagrafiche   quali   il trasferimento di proprietà, la movimentazione  e  il  decesso  degli animali, tali dati devono essere registrati entro sette giorni dall’evento.  Lo smarrimento e il ritrovamento devono essere registrati nel più breve tempo possibile e comunque entro  quarantotto  ore.

I medici veterinari delle Agenzie per la tutela della salute (ATS) o i medici veterinari liberi professionisti accreditati identificano mediante  microchip i cani, gatti o furetti .
L’iscrizione dell’animale in anagrafe deve essere contestuale all’inoculazione del microchip e comunque avvenire entro la stessa giornata.

L’iscrizione in anagrafe di un animale compete soltanto ai Medici Veterinari o agli operatori delle ATS, oppure ai Medici Veterinari Liberi Professionisti accreditati.

La registrazione degli eventi relativi a un animale già iscritto in anagrafe, quali la variazione di proprietario o di detentore, la variazione di residenza del proprietario o del detentore, lo smarrimento, il furto o il decesso, può essere effettuata dai medici veterinari o da operatori delle ATS, dai medici veterinari liberi professionisti accreditati e dai comuni che hanno ottenuto le credenziali per l’accesso all’anagrafe, previa verifica dell’attualità dei dati presenti.

NORMATIVA

  • DECRETO 2 novembre 2023 “ Modalità tecniche e operative per l’implementazione del  Sistema  di identificazione  nazionale  degli  animali  da   compagnia   (SINAC).
  • Regolamento (UE) n. 2016/429 del Parlamento europeo e  del Consiglio  del  9  marzo  2016
  • Decreto  legislativo  5  agosto  2022,  n.  134

Aggiornato il 20 Dicembre 2024 da ATS Montagna