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Verifiche periodiche apparecchi di sollevamento e a pressione ai sensi del Decreto 11 aprile 2011
“Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo”(Testo Decreto 11 aprile 2011)
Attrezzature di lavoro Allegato VII (tabella apparecchi di sollevamento e a pressione)
Riferimento settori lavorativi (Circolare Ministero del Lavoro per All. VII)
- Apparecchi di sollevamento.
- Apparecchi a pressione.
Competenze:
- Denuncia di messa in servizio e prima verifica periodica I.N.A.I.L. (ex I.S.P.E.S.L.). Sito INAIL
Si precisa che per la richiesta di “prima verifica periodica”, non è più necessaria l’apposizione di marca da bollo. (Comunicazione INAIL)
- Verifiche periodiche successive alla prima effettuata dalla ATS.
- Abilitazione alla conduzione di generatori a vapore: i candidati dovranno sostenere apposito esame di abilitazione presso l’ITL competente secondo le indicazioni presentate sul link https://ispettorato.portaletrasparenza.net/it
Procedure amministrative per le verifiche – Allegato II, Decreto 11 aprile 2011.
Il datore di lavoro che mette in servizio, successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto, un’attrezzatura di lavoro fra quelle riportate nell’allegato VII del D. Lgs. n. 81/2008, ne da’ immediata comunicazione all’INAIL per consentire la gestione della relativa banca dati.
L’INAIL assegna all’attrezzatura un numero di matricola e lo comunica al datore di lavoro.
Possibilmente entro 45 giorni dalla data di scadenza del termine per l’esecuzione della prima delle verifiche periodiche stabilito dall’allegato VII del D.Lgs. n. 81/2008 in funzione della specifica attrezzatura di lavoro, il datore di lavoro deve richiedere all’INAIL l’esecuzione della prima delle verifiche periodiche comunicando il luogo presso il quale è disponibile l’attrezzatura per l’esecuzione della verifica.
Con la periodicità prevista dall’allegato VII del decreto legislativo n. 81/2008 e possibilmente entro 30 giorni dalla data di scadenza del relativo termine, il datore di lavoro deve richiedere alla ATS competente per territorio l’esecuzione delle verifiche periodiche successive alla prima (modelli scaricabili a piè pagina), comunicando il luogo presso il quale e’ disponibile l’attrezzatura per l’esecuzione delle stesse.
Le prestazioni sono onerose e soggette a tariffazione come indicato di seguito.
IMPORTANTE La richiesta di verifica periodica deve essere inoltrata all’ATS della Montagna.
Distretto Valtellina e Alto Lario all’indirizzo e-mail (PEC) : impiantistica@pec.ats-montagna.it
Distretto Valcamonica all’indirizzo e-mail : impiantistica.vcs@ats-montagna.it
Richiesta di verifica periodica di apparecchi di sollevamento (Valtellina e MAL)
Richiesta di verifica periodica di apparecchi di sollevamento (Valcamonica)
Verifica-Richiesta di verifica periodica di apparecchi a pressione (Valtellina e MAL)
Verifica- richiesta periodica apparecchi a pressione (Valcamonica)
Richiesta di corretto montaggio gru a torre (Valcamonica)
Tariffario prestazioni del servizio impiantistica
Aggiornato il 30 Agosto 2024 da ATS Montagna