Tel. 0342.555111 - 
Fax 0342.555812

Richiesta certificato per esportazione alimenti

Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), rilascia su richiesta degli OSA (Operatore del Settore Alimentare), i certificati per l’esportazione di alimenti o bevande non di origine animale o materiali a contatto con alimenti (MOCA), che vengono prodotti e/o commercializzati da aziende alimentari poste nel territorio di competenza di ATS Montagna.

L’OSA, che ha la necessità di ottenere una certificazione per l’esportazione di prodotti verso Paesi terzi, deve presentare al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – la domanda su apposito modello di richiesta disponibile a questo nella sezione allegati qui di seguito

La domanda può essere consegnata a mano oppure inviata tramite PEC (posta elettronica certificata) agli indirizzi pertinenti per territorio di cui al successivo punto 4.

Qualora la richiesta riguardi alimenti o bevande prodotti da Ditte non ricadenti sotto il controllo dell’ATS della Montagna, occorre allegare una attestazione specifica rilasciata dall’ATS o da altre Autorità a cui competono i controlli ufficiali su tali Ditte produttrici.

La prestazione è calcolata su base oraria pari a € 80,00, come disposto alla voce 19 del tariffario del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria approvato con delibera n. 290 del 29/08/2024, pubblicato qui di seguito nella sezione allegati

 

Il Servizio Economico Finanziario di questa ATS emetterà la fattura alla ditta richiedente dopo il rilascio del certificato.

AMBITO TERRITORIALE SONDRIO – TIRANO – BORMIO

Via Stelvio 35/A – 23100 Sondrio

 AMBITO TERRITORIALE MORBEGNO – CHIAVENNA – ALTO LARIO

Via Martinelli 13 – 23017 Morbegno

AMBITO TERRITORIALE VALCAMONICA

Via Nissolina 2 – 25043 Breno

Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione valuta, al fine di garantire la sicurezza degli alimenti in rapporto alla tutela della salute umana e in base alla documentazione agli atti, la necessità/opportunità di eseguire un controllo ufficiale (sopralluogo) e pertanto la materia oggetto di esportazione deve essere disponibile per eventuale ispezione in loco.

Il tempo di evasione è di 30 giorni dalla data di protocollo in ingresso della richiesta, tenuto conto delle interruzioni dovute ad eventuale richiesta di integrazioni in caso di invio documentazione incompleta da parte dell’OSA.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025