Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS, preveniamo per celebrare la vita. 

Domani, 1°dicembre, si celebra la Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome), istituita per la prima volta nel 1988 per volontà dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per sensibilizzare i cittadini rispetto a questa grave patologia, causata dal virus HIV (Human Immunodeficiency Virus).

Nel 2021, in Italia, ci sono state 1.770 nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a un’incidenza di 3 nuove diagnosi ogni 100.000 residenti, e 382 diagnosi di AIDS, pari a un’incidenza di 0,6 per 100.000 residenti (dati ISS novembre 2021).

Sul territorio di competenza di ATS Montagna, sempre in prima linea nel campo della prevenzione, è attivo il Centro Malattie Infettive al quale i cittadini possono rivolgersi per richiedere il test HIV, gratuito e in anonimato.
Il test consiste in un prelievo di sangue.
Dal 2021 al 2023, sono 47 i cittadini che si sono rivolti ad ATS richiedendo il test di screening, tutti hanno dato esito negativo.

La battaglia contro l’AIDS resta una priorità a livello globale.
Il rischio di contrarre l’HIV, infatti, è ancora oggi molto elevato e interessa ogni fascia d’età.

Il virus, come è noto, si trasmette per via ematica, materno-fetale e sessuale. Quest’ultima è la modalità di trasmissione dell’infezione da HIV più diffusa al mondo oltre ad essere responsabile di numerose altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

Per informazioni è possibile contattare gli operatori di ATS Montagna ai seguenti recapiti:

  • Distretto Valtellina-Alto Lario 800.572.662
  • Distretto Valcamonica 800.076.323

In occasione della giornata mondiale del 1° dicembre, nel Distretto Valcamonica, ATS Montagna, ASST Valcamonica, Comune e Pro Loco di Darfo Boario Terme, Associazione Equanime e Cooperativa di Bessimo, propongono due eventi per la sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili.

  • Venerdì 1° dicembre, dalle 20:00 alle 22:00, presso il Piazzale Autostazione di Darfo Boario Terme (Piazzale Luigi Einaudi): sportello informativo e test salivari HIV gratuiti e anonimi per maggiorenni, somministrati da personale sanitario
  • Domenica 3 dicembre alle ore 15:00, presso il Cinema Teatro Oratorio Esine, viene proposto un cineforum ad ingresso libero e gratuito con la proiezione del film “120 Battiti a minuto” e l’intervento del Dr Andrea Patroni, infettivologo di ASST Valcamonica.

Nel Distretto Valtellina, ASST Valtellina-Alto Lario, come da comunicato stampa pubblicato sul sito aziendale propone:

  • Venerdì 1° dicembre, presso i SerD (Servizi pubblici per le dipendenze), di via Stelvio 35 a Sondrio e di viale Cappuccini 4 a Tirano, sarà possibile effettuare il test per l’HIV, in forma anonima, gratuita e senza prenotazione, dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di ASST Valtellina cliccando QUI

Aggiornato il 30 Novembre 2023 da ATS Montagna