REGISTRO TUMORI
La Regione Lombardia ha recentemente istituito il “Registro Tumori della Regione Lombardia” Il Registro tumori dell’ATS della Montagna fa parte di questa rete.
Il Registro Tumori dell’ATS della Montagna si articola in tre branche:
Registro Tumori della Provincia di Sondrio, istituito nel 1998, con copertura della casistica fino al 2018 per tutte le sedi e fino al 2021 per i tumori della mammella e del colon-retto.
Registro Tumori della Valcamonica, istituito nel 2015, con copertura della casistica dal 2014 al 2018 per tutte le sedi e fino al 2021 per i tumori della mammella e del colon-retto.
Registro Tumori dell’Alto Lario, istituito nel 2003, con copertura della casistica fino al 2012.
Questa sezione è ancora gestita dall’ATS dell’Insubria che sta completando la registrazione della casistica relativa agli anni antecedenti all’istituzione dell’ATS della Montagna.
Una volta completata questa fase, l’ATS della Montagna gestirà la registrazione della casistica dell’Alto Lario.
Il Registro Tumori registra i nuovi casi di tumore diagnosticati in un anno solare. Il Registro calcola inoltre indicatori, tra i quali i tassi di incidenza.
Il tasso grezzo è il rapporto tra il numero di soggetti con nuova diagnosi di tumore e la popolazione di riferimento.
Il tasso standardizzato rappresenta il valore che avrebbe assunto il tasso grezzo se la popolazione in studio avesse una distribuzione per età uguale a quella della popolazione di riferimento.
Nel documento allegato si trovano i dati relativi a tutte le sedi tumorali e relativi alle principali sedi di insorgenza (tumori della mammella, del colon-retto, del polmone e della prostata).
I dati sono presentati in termini di tassi di incidenza standardizzati per 100.000, relativamente all’intero territorio e ai singoli comuni.
Sono inoltre disponibili rappresentazioni dei tassi standardizzati mediante mappe .
Aggiornato il 12 Gennaio 2024 da ATS Montagna