REGISTRO DEGLI EVENTI CARDIO-CEREBRO-VASCOLARI
Le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità e sono responsabili di quasi la metà di tutti i decessi.
Il registro degli eventi cardio-cerebro-vascolari registra nella popolazione residente i casi di eventi coronarici (malattie ischemiche del cuore, tra cui principalmente l’infarto acuto del miocardio) e accidenti cerebrovascolari (malattie cerebrovascolari, tra cui principalmente l’ictus ischemico).
Il Registro calcola inoltre indicatori, tra i quali i tassi di attacco annuali.
Il tasso di attacco grezzo determina la somma di nuovi casi di malattia e di recidive (soggetti sopravvissuti a un episodio di malattia che ne subiscono un altro) in una determinata popolazione in un intervallo di tempo stabilito. Differisce dal tasso di incidenza perché, oltre ai nuovi casi, contempla le recidive.
Il tasso di attacco standardizzato rappresenta il valore che avrebbe assunto il tasso di attacco grezzo se la popolazione in studio avesse una distribuzione per età uguale a quella della popolazione di riferimento.
Nel documento allegato si trovano i dati relativi agli eventi coronarici e agli accidenti cerebro-vascolari.
I dati sono presentati in termini di tassi di attacco standardizzati per 100.000, relativamente all’intero territorio e ai singoli comuni. Sono inoltre disponibili rappresentazioni dei tassi di attacco standardizzati mediante mappe
DOWNLOAD REGISTRO CARDIOCEREBROVASCOLARE
Aggiornato il 12 Gennaio 2024 da ATS Montagna