In applicazione dell’Accordo Stato Regione del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”, la Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia ha definito le modalità per la costituzione in ogni ATS di elenchi a valore regionale in cui vengono iscritti sulla base di un’autocertificazione attestante il possesso degli specifici requisiti, i soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010.
La presentazione delle domande di autorizzazione da parte di nuove equipe o di integrazione di nuovi professionisti in équipe già autorizzate, è prevista nel periodo dal 01 maggio al 31 maggio di ogni anno, a seguito di specifico Avviso pubblicato da questa ATS.
Le richieste devono essere presentate utilizzando i moduli predisposti in allegato all’Avviso, che dovranno essere compilati in ogni loro parte seguendo le indicazioni per la modalità di presentazione della richiesta e allegando la documentazione indicata.
Per l’inserimento di professionisti già autorizzati in altre équipe, la richiesta può essere presentata dal Referente/Legale rappresentante dell’équipe durante tutto l’anno, utilizzando l’apposita modulistica (link).
Eventuali variazioni che dovessero intervenire nel corso dell’anno – chiusura équipe, dimissioni di singoli componenti, cambi di sede/recapiti telefonici, ecc… – dovranno essere comunicate, entro il 31 del mese successivo alla intervenuta variazione, a questa ATS (PEC: protocollo@pec.ats-montagna.it) che provvederà ad aggiornare l’elenco.
Per eventuali quesiti si rimanda alle FAQ pubblicate al seguente link
Si riportano a seguire i Report elaborati da Regione Lombardia, in collaborazione con le ATS, inerenti al monitoraggio dell’attività di prima certificazione diagnostica DSA.
Normativa:
- Nota Regionale DSA 22 giugno 2015
- Nota Regionale DSA 30 marzo 2015
- Nota Regionale DSA 20 maggio 2013
- Nota Regionale DSA 25 marzo 2013
- Nota Regionale DSA 21 febbraio 2013
Aggiornato il 16 Gennaio 2025 da ATS Montagna