Avviso pubblico di Manifestazione di Interesse per l’individuazione di strutture accreditate nel sistema delle dipendenze, ai sensi della dgr n. 585 del 01/10/2018 e dgr n. 80 del 03/04/2023 “Interventi sperimentazione per il contrasto al disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico”

In attuazione della deliberazione del Direttore Generale di A.T.S. della Montagna n.  51 del 28.02.2024 , è indetto avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di Strutture Accreditate nel Sistema delle Dipendenze, disponibili a partecipare alla sperimentazione per il contrasto al Disturbo da Gioco d’Azzardo Patologico.
 
OGGETTO DELL’AVVISO
Con DGR n. 585 del 1.10.2018 Regione Lombardia ha approvato il programma di attività per il contrasto al gioco d’azzardo patologico, in attuazione della DGR n. 159 del 29.05.2018 e DCR n. 1497 del 11.04.2017, con la finalità generale di definire un Programma Operativo Regionale per la prevenzione, cura e trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) e sperimentare nuove unità di offerta a carattere residenziale e semiresidenziale. Con la DGR n. 80 del 03.04.2023 è stato approvato il nuovo Programma Regionale di attività che prevede per l’Obiettivo 3.2, relativo alla rete d’offerta di percorsi di cura per il DGA, l’attivazione di strutture o moduli specialistici completamente dedicati al trattamento dei DGA che garantiscano un minimo di 5 posti accreditati.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
In linea con quanto previsto dalla DGR n. 585/2018 e DGR n. 80/2023, possono presentare manifestazione di interesse i servizi accreditati nel sistema delle dipendenze presso l’ATS della Montagna.
Per la sperimentazione potranno essere utilizzati sia posti accreditati, sia posti accreditati e contrattualizzati.
In questo secondo caso i posti dedicati alla sperimentazione saranno temporaneamente stralciati dal contratto e destinati all’intervento nell’ambito del DGA. Al termine della sperimentazione i suddetti posti torneranno ad essere contrattualizzati, secondo le modalità previste prima dell’avvio della sperimentazione.
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
La domanda, secondo il fac-simile allegato 3 del presente bando, dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, pena la non ammissibilità della candidatura (in calce al documento appena sotto il nominativo del firmatario dovrà comparire la dicitura “documento sottoscritto digitalmente”).
La domanda dovrà pervenire perentoriamente entro e non oltre il 22.03.2024.
Non saranno ammesse domande pervenute in data e ora successiva a quella della scadenza del presente bando. Eventuali documenti trasmessi successivamente alla data di scadenza non saranno presi in considerazione, fatte salve eventuali integrazioni richieste da ATS ai fini dell’istruttoria.
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente via P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.ats-montagna.it entro il perentorio termine del giorno di scadenza del presente bando, e trasmessa (sottoscritte con firma digitale) in un unico file, in formato PDF, allegando copia fotostatica non autenticata di documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante dell’Ente. Si precisa che l’e-mail inviata da un dominio non certificato (per es. da un normale indirizzo di posta elettronica) ad un indirizzo di PEC non assume valore legale di raccomandata con RR e viene respinto dal sistema di posta di ATS della Montagna.
L’Agenzia non si assume responsabilità per dispersione, smarrimento, mancato recapito, disguidi o altri eventi analoghi dovuti a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Sulla base degli esiti della Manifestazione di interesse, pubblicati sul sito aziendale, l’ATS procederà all’avvio dell’iter per la stipula di specifiche convenzioni.
La ATS si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare le procedure di cui al presente avviso pubblico senza che i soggetti che si siano dichiarati interessati possano avanzare alcuna pretesa o diritto di sorta.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ATS della Montagna Dipartimento della Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali (PIPSS) dipartimento.pipss@ats-montagna.it
Allegati:

Aggiornato il 12 Marzo 2024 da ATS Montagna