Area materno infantile
Investire sulla salute nelle fasi precoci della vita, come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha un’importanza strategica per la salvaguardia del benessere delle generazioni presenti e future: la scelta di diventare genitori, la gravidanza, la nascita e la crescita del bambino, fino al compimento del primo anno di vita, rappresentano il periodo più sensibile e fertile per sostenere la salute, globalmente intesa, del bambino e della sua famiglia.
In questa pagina sono pubblicate tutte le informazioni relative ai servizi e alle attività rivolte al benessere di bambini e genitori.
Per maggiori informazioni relative ai seguenti servizi consultare la sezione links a fondo pagina
- Diventare genitori – centro adozioni
- Aspettare un bambino – consultori
- Corsi di rieducazione perineale
- Incontri per genitori e nonni
Per maggiori informazioni relative alle seguenti tematiche consultare le sezioni seguenti
- L’allattamento – I baby pit stop e i punti allattamento
- I primi 1000 giorni di vita
- Nati per leggere
L’allattamento al seno è riconosciuto come uno degli elementi fondamentali per la salute del bambino e della madre, con benefici che si estendono sia sul piano fisico che relazionale. Per questo ATS della Montagna promuove l’allattamento come parte integrante del percorso nascita, valorizzando la continuità assistenziale tra ospedale e territorio.
Il sostegno all’allattamento si basa su una rete di professionisti – pediatri ospedalieri e di famiglia, ostetriche, infermieri e operatori consultoriali – che collaborano per garantire interventi condivisi e coordinati.
In Valcamonica è attivo l’ambulatorio neonatale “Latte e coccole”, che facilita il passaggio tra ospedale e assistenza territoriale, mentre in Valtellina, il supporto è garantito attraverso i consultori familiari, che aderiscono all’Iniziativa UNICEF: “Insieme per l’allattamento: Ospedale & Comunità Amici dei Bambini “. Il programma offre una consulenza specifica per l’allattamento e garantisce il supporto alle neomamme e ai neogenitori per affrontare le eventuali problematiche.
Per ulteriori informazioni consultare i siti di seguito riportati
I primi 1000 giorni di vita – dal concepimento fino ai due anni – rappresentano una fase cruciale per lo sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo del bambino poiché, in questo periodo, si pongono le basi per la salute dell’individuo lungo tutto l’arco della vita.
La promozione della salute inizia già prima della gravidanza, con l’adozione di stili di vita sani, e prosegue con il sostegno all’allattamento, l’alimentazione complementare equilibrata, la prevenzione dei rischi ambientali e lo sviluppo delle competenze genitoriali.
In questa sezione trovi le principali attività con cui ATS della Montagna promuove la salute nei primi 1000 giorni di vita.
Benessere mamma-bambino
La promozione del benessere della diade madre-bambino si sviluppa attraverso un insieme di interventi coordinati che iniziano già durante la gravidanza. I corsi di accompagnamento alla nascita offrono alle gestanti un percorso esperienziale di gruppo, guidato da ostetriche e altre figure sanitarie, con l’obiettivo di preparare le future mamme al parto e alla genitorialità.
Il sostegno prosegue grazie alla stretta collaborazione tra il Dipartimento materno-infantile ospedaliero e i servizi territoriali, garantendo continuità assistenziale tra ospedale, consultori e pediatri di famiglia. Tutte le neomamme e i neonati dimessi dai Punti Nascita ricevono una prima visita domiciliare da parte dell’ostetrica, che valuta lo stato di salute della madre e del neonato, offrendo supporto clinico e relazionale, attivando, se necessario, la rete territoriale per un’assistenza personalizzata.
Il percorso post-nascita include anche incontri di gruppo rivolti ai genitori di bambini da 0 a 24 mesi, in cui si affrontano temi fondamentali come alimentazione, sonno, igiene, svezzamento, massaggio infantile e relazioni familiari. Questi momenti favoriscono lo scambio di esperienze e il mutuo aiuto tra genitori.
Disassuefazione da fumo: il progetto “Mamme libere dal fumo”
Il progetto “Mamme libere dal fumo” è stato avviato nel 2012 in Valcamonica con lo scopo di promuovere e supportare le donne in gravidanza a smettere di fumare e, soprattutto, a consolidare il percorso effettuato anche dopo il parto per il rispetto della salute propria e del bambino. Il programma è costituito da un percorso formativo specifico, azioni di monitoraggio e supporto professionale.
Per ulteriori informazioni consultare i siti di seguito riportati
Il programma nazionale Nati per Leggere promuove la lettura ad alta voce in famiglia sin dalla nascita, riconoscendola come pratica fondamentale per lo sviluppo cognitivo, linguistico e relazionale del bambino. Leggere insieme ai più piccoli rafforza il legame affettivo con i genitori e favorisce l’acquisizione precoce delle competenze comunicative, oltre a consolidare l’abitudine alla lettura nelle età successive.
ATS della Montagna collabora sul territorio con enti locali, ASST, biblioteche e musei per valorizzare la lettura come diritto fondamentale dell’infanzia, accanto alla salute e all’allattamento.
Biblioteche e musei in particolar modo, sono riconosciuti come luoghi di crescita culturale e formativa, attenti ai bisogni delle persone in ogni fase della vita.
Sul territorio sono attive numerose iniziative che coinvolgono associazioni, consultori, pediatri e servizi territoriali in una rete di supporto che promuove la lettura come strumento educativo e relazionale nei primi anni di vita.
Contatti
Tel:
- Valcamonica: 0364 329455
- Valtellina: 0342 555126
Mail:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2026