La struttura svolge le funzioni di seguito indicate:
- gestisce, anche in collaborazione con gli altri Dipartimenti e Strutture competenti, le procedure di autorizzazione e accreditamento delle Strutture Sanitarie di Ricovero e Cura accreditate ed accreditate a contratto e delle Strutture Sanitarie Territoriali accreditate ed accreditate a contratto;
- valuta e verifica il possesso dei requisiti strutturali e tecnologici, organizzativi e funzionali, autorizzativi e di accreditamento previsti per le Strutture Sanitarie di Ricovero e Cura e Strutture Sanitarie Territoriali accreditate ed accreditate a contratto, fino alla redazione dei relativi atti;
- garantisce tutte le fasi di verifica del mantenimento dei requisiti autorizzativi e di accreditamento delle strutture sanitarie accreditate ed accreditate a contratto come appunto Strutture Sanitarie di Ricovero e Cura accreditate ed accreditate a contratto e delle Strutture Sanitarie Territoriali accreditate ed accreditate a contratto;
- valuta il mantenimento dei requisiti di dotazione organica delle strutture sanitarie accreditate ed accreditate a contratto;
- valuta i titoli professionali del personale operante nelle strutture sanitarie accreditate ed accreditate a contratto;
- predispone protocolli e procedure relative all’attività di accreditamento e di vigilanza sul mantenimento dei requisiti;
- redige l’istruttoria per la valutazione e verifica di progetti edilizi presentati dalle strutture sanitarie accreditate pubbliche e private e, in collaborazione con altre SC e Dipartimenti, esprime pareri preventivi sugli stessi progetti;
- effettua interventi di verifica su richiesta delle Autorità Competenti e su segnalazione;
- gestisce attraverso l’utilizzo del programma ASAN tutte le tipologie di istanza relative all’ accreditamento.
- gestisce il procedimento di contestazione delle sanzioni amministrative comminate fornendo, per quanto di competenza, parere motivato per il prosieguo dell’iter amministrativo;
- garantisce, attraverso un contributo diretto, collaborazione all’attività di controllo delle prestazioni sanitarie.
- garantisce l’espletamento delle funzioni, in staff alla Direzione Generale, riguardanti la qualità ed il Risk Management.
Aggiornato il 27 Agosto 2024 da ATS Montagna