Il programma regionale “Scuole che promuovono salute” mira a rafforzare le competenze di tutti gli attori della comunità scolastica (studenti, insegnanti, dirigenti, personale scolastico e genitori) e a favorire l’adozione di stili di vita salutari.
La scuola che promuove salute coniuga quindi gli obiettivi di salute pubblica con la mission educativa delle scuole, che predispongono piani volti a migliorare:
- lo sviluppo di competenze individuali (life skills);
- la qualificazione dell’ambiente sociale;
- il miglioramento dell’ambiente strutturale e organizzativo (mense scolastiche, palestre, cortili, pedibus, ecc.);
- il rafforzamento della collaborazione con la comunità locale.
Il ruolo di ATS Montagna
La promozione della salute nelle scuole rappresenta un obiettivo strategico nelle politiche giovanili. Per questo ATS Montagna, gli operatori delle ASST e le istituzioni scolastiche, svolgono un ruolo chiave nell’implementazione e diffusione dei programmi regionali. Le principali azioni includono:
- gestione del protocollo per la corretta somministrazione di farmaci in ambiente scolastico;
- partecipazione a iniziative della “Rete Scuole che Promuovono Salute” per favorire un ambiente scolastico sano e sicuro;
- partecipazione ai percorsi formativi regionali, tra cui Life Skills Training (LST), Unplugged e Peer Education/Tra Pari, per acquisire competenze e strumenti necessari alla promozione della salute tra i giovani.
Le iniziative di promozione della salute nelle scuole sono coordinate attraverso le cabine di regia provinciali attive a Sondrio e Brescia, nell’ambito della rete delle scuole che promuovono salute. Il ruolo centrale delle scuole nella pianificazione delle attività ha favorito una maggiore corresponsabilità nel promuovere il benessere.
Ulteriori approfondimenti