L’allattamento al seno è riconosciuto come uno degli elementi fondamentali per la salute del bambino e della madre, con benefici che si estendono sia sul piano fisico che relazionale. Per questo ATS della Montagna promuove l’allattamento come parte integrante del percorso nascita, valorizzando la continuità assistenziale tra ospedale e territorio.
Il sostegno all’allattamento si basa su una rete di professionisti – pediatri ospedalieri e di famiglia, ostetriche, infermieri e operatori consultoriali – che collaborano per garantire interventi condivisi e coordinati.
In Valcamonica è attivo l’ambulatorio neonatale “Latte e coccole”, che facilita il passaggio tra ospedale e assistenza territoriale, mentre in Valtellina, il supporto è garantito attraverso i consultori familiari, che aderiscono all’Iniziativa UNICEF: “Insieme per l’allattamento: Ospedale & Comunità Amici dei Bambini “. Il programma offre una consulenza specifica per l’allattamento e garantisce il supporto alle neomamme e ai neogenitori per affrontare le eventuali problematiche.
Per ulteriori informazioni consultare i siti di: