Epatite C: lo screening ti aiuta a scoprirla

Dall’Epatite C oggi si guarisce grazie ai farmaci, tanto che l’organizzazione Mondiale della Sanità si pone come obiettivo di eliminarla entro il 2030. Ma non puoi curare una malattia se non sai di averla. Per questo lo screening è fondamentale per poter cominciare, nel caso ce ne fosse bisogno, un percorso che porterà alla guarigione. E per questo Regione Lombardia propone una campagna rivolta a tutti i soggetti fra i 35 e i 55 anni, uomini e donne. La diagnosi precoce permette di guarire e di non contagiare chi ti sta vicino.

Il test può esserti proposto se ti rechi al Centro Prelievi per altri esami, se sei ricoverato in ospedale o in day hospital, se frequenti altri servizi sociosanitari, oppure puoi essere contattato con una lettera da ATS Montagna.

Chi può sottoporsi al test?

I nati fra il 1969 e il 1989 siano residenti, domiciliati, assistiti o comunque presenti in Lombardia abitualmente (ad es. gli STP), a meno che siano già in cura per l’Epatite C, l’abbiano già sconfitta o si siano già sottoposti al test.

Aggiornato il 2 Dicembre 2024 da ATS Montagna