Direttore : | Dott. SERGIO MASPERO |
Segreteria : | Sig.ra VALENTINA TE – Dott. SALVATORE DELLA VOLPE |
Telefono : | 0342 555.858/737 – 555.859 FAX |
Email : | dipartimento.paaps@ats-montagna.it |
Il Dipartimento per la Programmazione, Accreditamento, Acquisto delle Prestazioni Sanitarie e Sociosanitarie (Dipartimento PAAPSS) assicura le funzioni strategiche e trasversali di governo dell’offerta attraverso le attività di programmazione, accreditamento, negoziazione e acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie. Il Dipartimento effettua anche le funzioni di controllo sugli erogatori sanitari e sociosanitari pubblici e privati, in collegamento funzionale e secondo le indicazioni fornite dalla Agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo.
Il modello organizzativo adottato tiene conto delle caratteristiche del territorio dell’ATS con particolare riferimento alla numerosità e distribuzione geografica della rete d’offerta ed è articolato in unità operative dislocate nelle due aree distrettuali a cui sono assegnati i compiti di vigilanza e controllo delle strutture e prestazioni sociosanitarie accreditate ed in unità operative centrali dedicate alle funzioni di programmazione e acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie e di accreditamento e controllo delle strutture e prestazioni sanitarie. In relazione alle molteplicità e diversificazione delle tematiche ed aree di intervento di interesse il Dipartimento opera attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge tutte le professionalità presenti nelle UU.OO, sanitarie, tecniche ed amministrative. È prevista un’attività di coordinamento tra le diverse unità organizzative dei comparti sanitario e sociosanitario attraverso il Comitato di Dipartimento, l’elaborazione di protocolli e procedure, il monitoraggio e la valutazione periodica delle attività svolte.
Dipartimento PAAPSS opera in stretto raccordo ed integrazione con il Dipartimento della programmazione per l’integrazione delle prestazioni sociosanitarie con quelle sociali (Dipartimento PIPSS), con il Dipartimento delle cure primarie delle ASST in particolare nella fase di negoziazione con le Strutture accreditate con l’obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare la rete degli erogatori nella realizzazione di percorsi di cura che assicurino l’integrazione degli interventi, la continuità dell’assistenza, l’appropriatezza delle prestazioni erogate.
Le principali funzioni assegnate al Dipartimento sono le seguenti:
- programmazione e progettazione della rete di offerta territoriale dei servizi sanitari e socio sanitari attraverso la contrattualizzazione degli erogatori;
- autorizzazione, accreditamento e contrattualizzazione delle strutture sanitarie e sociosanitarie secondo le indicazioni regionali e la programmazione locale;
- acquisto delle prestazioni dagli erogatori, secondo tariffe approvate dalla Regione, con formulazione dei contratti secondo le indicazioni e gli schemi regionali;
- vigilanza in merito al possesso e al mantenimento dei requisiti di esercizio e di accreditamento delle strutture sanitarie e delle unità d’offerta sociosanitarie, secondo le modalità e la programmazione approvata dall’ATS secondo le indicazioni regionali;
- controllo della qualità e dell’appropriatezza delle prestazioni e dei servizi erogati, sia in ambito sanitario che sociosanitario, secondo le modalità e le cadenze previste dai piani di controllo annuali e dalle indicazioni predisposte dall’Agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo;
- vigilanza sulle unità d’offerta sociali;
- gestione degli incontri di coordinamento delle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie accreditate a contratto ai fini della condivisione degli indirizzi programmatori regionali e locali, del monitoraggio dei contratti, del raggiungimento degli obiettivi di sistema.
Funzione Coordinamento e governo Cure Primarie
La funzione garantisce, ai sensi della l.r. 33/2009 art. 6, il raccordo con i Dipartimenti Cure Primarie delle ASST ed in particolare garantisce il coordinamento e governo dell’attività necessaria per la stesura e sottoscrizione, unitamente alle ASST di riferimento, degli accordi con i MMG e i PLS del territorio di competenza, sentite le rappresentanze degli erogatori privati accreditati.
Funzione Controllo della compartecipazione alla spesa sanitaria
Nell’ambito del Dipartimento è inoltre prevista la funzione di controllo delle autocertificazioni per esenzione dalla compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria (ticket sanitari); in tale funzione, si collocano – riconoscendone la predominanza e la valenza trasversale e strategica in un’ottica di prevenzione del contenzioso (strumenti deflattivi) – attività di connotazione strettamente giuridico-legale quali:
- pareri legali;
- assistenza/consulenza relativa allo studio e valutazione di questioni giuridiche (contestazione sanzioni amministrative;
- presa in carico e trattazione di “scritti difensivi” (gestione del contenzioso), definizione in contraddittorio con il cittadino-contribuente/avvocati/commercialisti/CAF, esercizio del potere–dovere dell’Ufficio di rimuovere – nell’esercizio dell’autotutela – gli atti di accertamento rivelatisi infondati o illegittimi;
- accertamenti integrativi presso altre Amministrazioni;
- espressione per quanto di competenza di parere motivato al fine di emissione di ordinanza di ingiunzione o archiviazione ex Legge 689/1981 ss.mm.ii.;
- stesura atti/procedure/regolamenti di competenza).
Sono di seguito riportate le strutture complesse (SC), semplici dipartimentali (SSD) e semplici (SS) afferenti al dipartimento.
Aggiornato il 27 Agosto 2024 da ATS Montagna