Un portale online per i nostri amici animali

Da oggi è più semplice aggiornare i dati conservati nel Sistema Informativo nazionale degli animali da compagnia (SINAC). Cittadini proprietari o detentori di cani, gatti o furetti possono utilizzare un portale messo a punto da ATS Montagna per comunicare:

  • variazione di residenza, domicilio e luogo di detenzione;
  • rilascio passaporto;
  • variazione di proprietà e/o detenzione;
  • furto, smarrimento o ritrovamento;
  • decesso

 

Al portale si accede direttamente dal sito web di ATS Montagna, dal menu a sinistra della sezione  “Veterinaria”, presente in home page, oppure dal link https://servizi2.ats-montagna.it/veterinaria_val/
Sono disponibili due sezioni, una per la Valtellina e l’Alto Lario e l’altra per la Valcamonica. Inserendo tutti i dati richiesti e allegando copia di un documento d’identità valido, si conclude inviando la richiesta, che verrà ricevuta dal Dipartimento veterinario competente per territorio.  Se la richiesta sarà valutata positivamente, gli uffici la registreranno in SINAC.

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi ai Distretti Veterinari oppure contattare il personale
amministrativo di ATS ai seguenti recapiti:

  • Valtellina e Alto Lario:

Dipartimento Veterinario e Sicurezza Alimenti di origine animale tel. 0342.555873;

  • Vallecamonica e Sebino:

Dipartimento Funzionale Territoriale Vallecamonica Sebino – tel. 0364.329415.

Aggiornato il 21 Novembre 2024 da ATS Montagna