L’ATS della Montagna ha adottato il PIANO INTEGRATO AZIENDALE DELLA PREVENZIONE VETERINARIA (PIAPV 2024) con propria Deliberazione.
Tale documento si caratterizza per la sintesi integrata e coerente della programmazione delle attività di competenza, istituzionali e a richiesta, programmabili e non del Dipartimento Veterinario SAOA nei suoi Distretti Veterinari della Valtellina, della Valchiavenna, dell’Alto Lario e del Dipartimento Funzionale Territoriale Vallecamonica-Sebino con il relativo Distretto Veterinario.
Costituisce la pianificazione delle attività per l’anno 2024 e definisce in modo esaustivo e dettagliato le caratteristiche esecutive/operative degli obiettivi vincolanti, strategici e locali.
I criteri fondanti di tale pianificazione sono:
— omogeneità;
— standardizzazione;
— trasparenza nel processo di erogazione delle prestazioni;
— riproducibilità delle azioni poste in essere;
a garanzia di risposta alle esigenze e ai bisogni del territorio della montagna e della società nel suo complesso.
Contempla inoltre, adempiendo a specifiche disposizioni nazionali e regionali, un proprio Piano di audit interni finalizzato a esprimere un giudizio di conformità, adeguatezza e rispetto dei criteri e degli standard definiti a livello regionale, nazionale e comunitario.
E’ il documento programmatorio fondamentale per gli obiettivi di Sanità Pubblica Veterinaria e di Sicurezza Alimentare.
I due Dipartimenti Veterinari dell’ATS della Montagna stanno attuando le azioni finalizzate al monitoraggio conclusivo delle attività 2024, alle rendicontazioni dovute e alla predisposizione del nuovo PIAPV 2025.
Aggiornato il 26 Novembre 2024 da ATS Montagna