Con D.g.r. del 29 dicembre 2016 n. X/6077 Regione Lombardia ha approvato le linee operative che disciplinano la trasmissione di queste documentazioni ai Dipartimenti Veterinari delle ATS lombarde.
A partire dal giorno 01/02/2017 tali domande e comunicazioni sono state informatizzate e rese disponibili sul portale “impresainungiorno” e non è più possibile presentarle e gestirle con altre modalità (es. cartacea).
Per le imprese, l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tali procedimenti come per tutti quelli che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive, è individuato nei SUAP territorialmente di riferimento che assicura il collegamento successivo con le autorità competenti (attraverso il suddetto portale “impresainungiorno” o, presso gli SUAP che utilizzano modalità differenti da questo portale, comunque attraverso modalità telematiche).
In questo ultimo caso (SUAP che non usufruiscono del portale “IMPRESAINUNGIORNO”) gli utenti interessati dovranno impiegare esclusivamente comunicazioni PEC agli SUAP competenti per tutta la documentazione necessaria. Quindi sempre e solo con modalità dematerializzate e telematiche.
Le pratiche in questione, se presentate su supporto cartaceo non sono più trattate in qualsiasi caso.
Tali modalità consentono il superamento delle obsolete modalità cartacee con l’innovativa disponibilità telematica sul portale suddetto che costituisce il riferimento nazionale per le imprese (e/o i soggetti da esse delegati) e consente di ottenere tutte le informazioni utili per espletare, appunto in modalità telematica, tutti gli adempimenti necessari al regolare svolgimento dell’attività d’impresa.
Di seguito si allega il BURL che pubblica la D.g.r. del 29 dicembre 2016 n. X/6077 e la Guida alla compilazione delle domande e comunicazioni tramite il portale “IMPRESAINUNGIORNO”.
La Guida costituisce il documento per la corretta e completa compilazione delle domande e delle comunicazioni inerenti i riconoscimenti comunitari di cui trattasi sul portale “IMPRESAINUNGIORNO” attraverso il SUAP competente per territorio individuando il tipo di pratica da attivare, la documentazione da fornire, la modulistica da utilizzare e gli stati di avanzamento della pratica.
Il tutto con un semplice accesso al portale attraverso il link www.impresainungiorno.gov.it
Nel corso dell’anno 2024, al fine di migliorare l’interoperabilità SUAP – Enti Terzi è in corso di approfondimento lo sviluppo di un nuovo applicativo CRUIS (CRUscotto Istanze Suap).
Guida alla compilazione_IMPRESAINUNGIORNO
Aggiornato il 25 Novembre 2024 da ATS Montagna