Come noto, il c.d. “Allegato 3B” costituisce il repository dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria. La sua compilazione è responsabilità del medico competente che, a norma dell’art. 40 del D.Lgs 81/08 e s.m.i., provvede alla trasmissione telematica all’ATS, mediante il flusso messo a disposizione da INAIL, entro il 31 marzo di ogni anno successivo a quello di riferimento.
Il report delle informazioni trasmesse con l’Allegato 3B consente ai Servizi P.S.A.L. delle ATS, attraverso l’illustrazione dello stato di salute e i profili di rischio dei lavoratori, di verificare l’operato dei medici competenti e di disporre di una mappatura aggiornata dei rischi occupazionali e dei danni da lavoro a garanzia di una programmazione efficace degli interventi di prevenzione, basata su priorità di rischio.
Regione Lombardia ha progettato un CRUSCOTTO che consente ai medici competenti di disporre dell’analisi regionale e territoriale dei dati che hanno trasmesso alle ATS; altresì, consente loro di confrontare gli esiti della sorveglianza sanitaria da loro effettuata con quella di settore.
Questa ed altre funzionalità sono pubblicate al seguente link:
L’analisi dei dati è altresì implementata integrando l’informazione con altri flussi informativi al fine di recuperare i codici ATECO, campo che fino all’80% dei casi risulta non compilato. Un’analisi del profilo della popolazione sorvegliata rispetto ai settori produttivi (codice ATECO) permette di avere un quadro più completo nell’ambito della valutazione del rischio. Il cruscotto, infatti, permette di selezionare sia a livello territoriale che regionale, la frequenza di rischio assoluta e per tipologia di esposizione associata a ciascun comparto ATECO.
La pagina web di Regione Lombardia attualmente rappresenta gli esiti della sorveglianza sanitaria anno 2022 e sarà aggiornata annualmente.
Aggiornato il 30 Dicembre 2024 da ATS Montagna