In considerazione delle condizioni climatiche che stanno caratterizzando i mesi estivi, Regione Lombardia ritiene opportuno richiamare l’attenzione sulle tematiche di prevenzione del rischio legato agli eventuali danni da esposizione alle elevate temperature e alle radiazioni solari nel corso delle attività lavorative, soprattutto quelle svolte negli ambienti esterni.
Il Piano Nazionale di Prevenzione con il Programma Predefinito 7 dedicato all’edilizia definisce alcune priorità da gestire sul territorio nazionale, declinate a livello locale con i Piani Regionali di Prevenzione; Regione Lombardia ha individuato lo stress da calore come una priorità d’intervento per il settore delle costruzioni e con Decreto n. 9642 del 26.06.2024 ha approvato i documenti di indirizzo riferiti al Piano Mirato di Prevenzione (PMP) a valenza regionale “Stress da calore in edilizia”.
Le imprese del comparto costruzioni infatti, in relazione alle specifiche attività svolte, sono tra quelle maggiormente esposte ai rischi derivanti dell’esposizione prolungata a temperature elevate e alle radiazioni solari.
Il Piano Mirato di Prevenzione ha lo scopo di promuovere la diffusione e adozione delle misure di tutela dal rischio stress da calore nel comparto costruzioni, in particolare nelle imprese che svolgono le seguenti attività:
– Montaggio/smontaggio/trasformazione ponteggi (ATECO 43.99)
– Costruzione – rifacimento tetti (ATECO 43.91)
– Bonifica amianto (ATECO 39.00)
– Lavori stradali (ATECO 42.11)
RIFERIMENTI REGIONALI
Decreto DGW n.9642 del 26.06.2024
Documento di indirizzo PMP STRESS DA CALORE IN EDILIZIA
Microclima – Miniguida sul rischio stress da calore nel settore edile
Aggiornato il 9 Gennaio 2025 da ATS Montagna