Rinnovo della patente di abilitazione all’impiego di gas tossico
DOMANDA PER RINNOVO PATENTE DI ABILITAZIONE ALL’IMPIEGO DI GAS TOSSICO di cui all’art. 35 del R.D. 9 gennaio 1927 n. 147.
Si informa che con Decreto del Ministero della Salute del 19 febbraio 2024, pubblicato sulla G.U. serie generale n.71 del 25.03.2024, è stata disposta la revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.
Chi può richiederlo: titolari delle patenti soggette a revisione residenti nei Comuni dell’ATS della Montagna, o la cui azienda vi abbia deposito (impianto)
Modalità di attivazione: a domanda.
Come si richiede: presentazione domanda all’ATS della Montagna – Dipartimento di Igiene e prevenzione Sanitaria- Servizio P.S.A.L. entro il 31 dicembre 2024
Modulistica:
allegati:
- originale della patente di abilitazione all’impiego di gas tossici;
- solo nel caso in cui la patente non disponga dello spazio necessario per il rinnovo, sia stata rilasciata da altra ATS o sia usurata: due fotografie effettuate in data recente, firmate sul retro;
- due marche da bollo di € 16,00 cd., di cui una da apporre sulla domanda ed una sulla patente;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- ricevuta del pagamento dei diritti previsti per l’ATS – Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, pari ad € 25,90 (voce 28 del Tariffario del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – causale: “diritti per rinnovo del patentino gas tossici”), da effettuarsi con il sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione PagoPA; il link per accedere alla piattaforma PagoPA è il seguente:
https://pagamentinlombardia.servizirl.it/mypay4/cittadino/home
Tempi: entro 30 giorni dalla data di richiesta del rinnovo.
Documentazione rilasciata: patente di abilitazione all’impiego di gas tossici con estremi attestanti il rinnovo.
Validità rinnovo: 5 anni.
Dove rivolgersi:
ATS della Montagna
Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria
S.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro
Via Stelvio, 25 – presso l’Ospedale di Sondrio – Padiglione Nord – 3° piano – 23100 – Sondrio
Telefono: 0342 555126 – 0342 555018
e-mail: seg.dp@ats-montagna.it
pec: dips.sondrio@pec.ats-montagna.it
I titolari di patenti che intendessero rinunciare all’abilitazione dovranno comunicare il proprio intendimento al predetto indirizzo per opportuno riscontro, allegando all’atto di rinuncia la patente che in nessun caso potrà essere trattenuta presso di loro.
Aggiornato il 28 Marzo 2024 da ATS Montagna