L’ATS, previa istruttoria tecnica di valutazione della singola situazione, rilascia l’autorizzazione in deroga all’utilizzo lavorativo di locali interrati o seminterrati ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. 81/2008.
L’articolo 65 del D.Lgs 81/2008 al comma 3 stabilisce che l’Organo di Vigilanza può consentire l’uso per attività lavorativa dei locali interrati/seminterrati, anche se non ricorrono particolari esigenze tecniche. L’Organo di Vigilanza può consentire l’uso di questi locali se le lavorazioni non danno luogo ad emissioni di agenti nocivi (di natura chimica, fisica o biologica), se sono rispettate le norme del D.Lgs 81/2008 e se sono assicurate idonee condizioni di aerazione, illuminazione e microclima.
Vengono inoltre rilasciate autorizzazioni in deroga all’altezza minima (netta inferiore a 3 metri) ai sensi dell’art. 63, comma 1, allegato IV p.to 1.2.4 del D.Lgs. 81/2008.
L’uso degli ambienti in possesso delle condizioni e dei requisiti è comunque subordinato all’ottenimento dell’autorizzazione, rilasciata dall’Organo di Vigilanza che valuta caso per caso.
Alla domanda di Deroga devono essere allegati gli estratti delle planimetrie con riferimento ai locali di interesse.
Si precisa che dovrà essere eseguita, entro 24 mesi dall’inizio dell’attività, la valutazione dei livelli di concentrazione di gas radon, ai sensi dell’art.17 comma 1 lett. a) del d.lgs. 101/2020. Si suggerisce di anticipare tali valutazioni prima dell’effettivo utilizzo dei locali; infatti, in caso di presenza di gas radon oltre i livelli previsti, è possibile intervenire più facilmente con soluzioni tecniche sulle strutture che delimitano gli ambienti, evitando successivi interventi strutturali ad attività lavorativa iniziata.
Si ricorda infine che non appena saranno definite le aree prioritarie a rischio radon al livello regionale, anche per i locali seminterrati e a piano terra subentrerà l’obbligo di completamento delle misurazioni della concentrazione media annua di attività di radon in aria.
Il modulo di richiesta e la documentazione prevista dovranno essere trasmessi tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.ats-montagna.it all’attenzione del Servizio PSAL.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
É possibile effettuare il pagamento a favore dell’ATS Montagna tramite il Sistema di pagamento PAGOPA mediante accesso dal sito aziendale e dalla piattaforma MY PAY Regione Lombardia o il pagamento diretto presso gli sportelli di tesoreria della Banca Popolare di Sondrio.
UFFICIO COMPETENTE
Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro – PSAL
Sede di Sondrio: Via Stelvio 35/A – Sondrio – tel. 0342.555126
Sede di Valcamonica: via Nissolina, 2 – 25043 Breno (BS) – tel. 0364.329395
Aggiornato il 26 Agosto 2024 da ATS Montagna