Il ticket rappresenta la quota di partecipazione del cittadino alla spesa sanitaria. L’esenzione dal ticket esonera il cittadino dal pagamento di detta quota, parzialmente o totalmente.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia o agli Uffici Scelte e Revoche delle ASST di appartenenza:
Ulteriori informazioni possono essere reperite sul Portale Regionale :
Link Regione Lombardia Ticket ed Esenzioni
RECUPERO TICKET SANITARI NON PAGATI
La Legge Regionale n. 11 del 21 maggio 2020, prevede alcune forme agevolate per il pagamento di tutte le prestazioni fruite senza il possesso dei requisiti previsti per le seguenti esenzioni:
E01; E02; E03; E04; E05; E12; E14; E15
COME ADERIRE AI BENEFICI
ORDINANZA DI INGIUNZIONE
- Chi ha ricevuto un’Ordinanza di Ingiunzione entro il 26/05/2020 può regolarizzare la propria situazione entro il 31/12/2020 (anziché entro 30 giorni dalla notifica) pagando l’intero importo indicato dell’Ordinanza. È possibile chiedere il pagamento rateale con applicazione degli interessi legali (importo minimo rata € 30,00 e massimo 30 rate).
- Chi ha ricevuto una Ordinanza di Ingiunzione dal 27/05/2020 (e sino al 31/12/2020) può regolarizzare la propria posizione con il pagamento entro il 30/06/2021 (anziché entro 30 giorni dalla notifica) dell’intero importo indicato dell’Ordinanza. È possibile chiedere il pagamento rateale con applicazione degli interessi legali (importo minimo rata € 30,00 e massimo 30 rate).
VERBALE DI CONTESTAZIONE
- Chi ha ricevuto un Verbale di Contestazione entro il 26/05/2020 può regolarizzare la propria posizione con il pagamento entro il 31/12/2020 ed in un’unica soluzione dell’importo corrispondente al ticket non versato, maggiorato degli interessi legali e delle spese del procedimento (con esonero quindi dal pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria indicata nel verbale stesso).
- Chi ha ricevuto un Verbale di Contestazione dal 27/05/2020 (e sino al 31/12/2020) può regolarizzare la propria posizione con il pagamento entro il 30/06/2021 ed in un’unica soluzione dell’importo corrispondente al ticket non versato, maggiorato degli interessi legali e delle spese del procedimento (con esonero quindi dal pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria indicata nel verbale stesso) secondo le modalità indicate sul verbale.
COME REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE IN MANCANZA DI ORDINANZA O VERBALE
Chi non ha ricevuto alcuna notifica e ritenga di non essere in regola con il pagamento del ticket sanitario può, al fine di regolarizzare spontaneamente la propria posizione debitoria, presentare richiesta di ravvedimento entro il 31/12/2020, con sottoscrizione di un impegno a pagare:
- entro il 31/12/2020 del giorni il solo importo del ticket
- l’importo del ticket maggiorato degli interessi legali nel caso di pagamento rateale (interessi decorrenti dalla data della sottoscrizione dell’impegno sino all’estinzione)
Con la sottoscrizione dell’impegno a pagare l’interessato è consapevole che l’ammontare del ticket dovuto è calcolato senza procedere allo scorporo delle prestazioni per le quali sono previste altre esenzioni (es. esenzioni per patologia)
Si precisa che tutte le eventuali comunicazioni dirette al Direttore Generale di Questa ATS in merito alla questione potranno pervenire esclusivamente:
- a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.ats-montagna.it;
- tramite raccomandata indirizzata all’Ufficio Protocollo dell’ATS della Montagna, Via Nazario Sauro 38 Sondrio;
- tramite raccomandata a mano consegnata all’Ufficio Protocollo dell’ATS della Montagna, Via Nazario Sauro 38 Sondrio (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 – 12.00 / 14.00 – 16.00).
Si informa che per chiarimenti e/o informazioni si può contattare il Dott. Gallegioni al n. 0343/67251 nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00.
Aggiornato il 28 Dicembre 2020 da ATS Montagna