Tutti i bambini e i giovani hanno diritto ad essere educati in una scuola che promuove la salute, è infatti dimostrato che i determinanti dell’educazione e della salute sono inseparabilmente collegati.
Ricordiamo la Convenzione Internazionale sui Diritti per l’Infanzia, (ONU – 20 novembre 1989), ratificata dall’Italia con la legge n.176 del 27/5/1991 che all’art. 3 impegna gli Stati ad “assicurare al fanciullo la protezione e le cure necessarie al suo benessere” e a vigilare “affinché il funzionamento delle istituzioni, servizi e istituti che hanno la responsabilità dei fanciulli e che provvedono alla loro protezione sia conforme alle norme stabilite dalle autorità competenti in particolare nell’ambito della sicurezza e della salute”.
La scuola che promuove la salute lavora per realizzare l’insieme di interventi e azioni per sostenere e migliorare le condizioni di salute ed il benessere, inteso nel suo senso più ampio, di tutti i suoi membri.
Tutela e difesa della salute coincidono con la creazione di condizioni favorevoli alla crescita ed allo sviluppo della persona, non solo prevenendo ed anticipando gli eventi nocivi per la salute, ma soprattutto promuovendo azioni utili affinchè i ragazzi apprendano le giuste modalità per far fronte ai propri bisogni di salute.
Promozione viene quindi a coincidere con educazione, intesa come l’insieme di strategie che consentano ai giovani di assumersi responsabilità propositive riguardo la propria salute e di quella della collettività. Molto importante a questo proposito è il rapporto tra la scuola, le famiglie e le strutture del distretto sanitario.
- Protocollo somministrazione farmaci a scuola
- Elenco Soggetti Autorizzati ad Effettuare Certificazione DSA
- Certificazioni attività sportiva non agonistica uso scolastico
- La Rete delle Scuole che Promuovono Salute(SPS)
- “A SCUOLA … DI SALUTE” nella scuola dell’infanzia
- “LIFE SKILL TRAINING”
Promozione ad una sana alimentazione
- “La merenda sana” nella scuola primaria e secondaria di primo grado
- La promozione degli snack salutari” nella scuola secondaria di secondo grado
- Linee guida per la ristorazione scolastica
Promozione all’attività fisica
- Indicazioni utili per l’attivazione del “PIEDIBUS
Promozione alla cultura della sicurezza
- Formazione in materia di sicurezza ai sensi del d. lgs 81/2008 per gli studenti destinati alle attività di alternanza scuola lavoro
Prevenzione del tabagismo
- UNPLOGGED LOMBARDIA
- Alla conquista del pass della città del sole (scula dell’infanzia)
- Club dei vincenti (scuola primaria)
Prevenzione di una sana affettività sessuale
- La promozione del benessere dell’adolescente riguardo l’affettività e sessualità
Aggiornato il 18 Luglio 2017 da ATS Montagna