Gruppi di cammino
I “Gruppo di cammino” (GdC) sono un’attività organizzata e totalmente gratuita, con l’obiettivo di aumentare il livello di attività fisica nella popolazione, nella quale un gruppo di persone si ritrova, due o tre volte la settimana e ad orari condivisi, per camminare insieme lungo un percorso prestabilito, secondo ritmi e intensità individuate da un conduttore, per una durata di circa un’ora ad incontro.
Negli incontri, l’attività motoria prevalente è il cammino svolto secondo tempi e intensità variabili, intervallato da brevi sessioni di esercizi di stretching, di mobilità articolare, di equilibrio e di potenziamento muscolare
Perché aderire?
È un modo accessibile e sostenibile per aumentare il livello di attività fisica settimanale e quindi ridurre il rischio di sviluppare numerose malattie come sovrappeso, obesità, diabete, infarto miocardico, ictus, osteoporosi, ipertensione arteriosa, alcuni tumori come il cancro al colon e alla mammella e diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi.
Inoltre, l’attività fisica contribuisce a migliorare il benessere psicofisico e a prevenire la depressione, riducendo l’ansia, mentre la partecipazione in gruppo diminuisce il senso di solitudine, soprattutto nelle persone anziane.
Chi può partecipare?
La partecipazione al GdC è aperta a tutti, camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita.
Lo svolgimento regolare di attività motoria ha un valore preventivo per tutti, ma è particolarmente indicato per chi è diabetico, in sovrappeso, dislipidemico, iperteso.
È importante sapere che le persone maggiormente sedentarie e con più di 65 anni, sono quelle che maggiormente giovano dalla pratica di attività fisica.
Quando?
L’attività avviene nel periodo primaverile (marzo-aprile) e termina in autunno (ottobre-novembre) con eventuale sospensione nei mesi più caldi (luglio-agosto).
Come posso aderire a un gruppo di cammino?
Di seguito l’elenco dei gruppi di cammino attivi e le informazioni relative al loro funzionamento (luogo di ritrovo, giorni e orari, modalità di iscrizione e contatti):
- GRUPPI DI CAMMINO VALCAMONICA GDC Vcs 2024
- GRUPPI DI CAMMINO VALTELLINA ALTO LARIO GDC Val 2024
MI PIACEREBBE ATTIVARE UN GRUPPO DI CAMMINO, COME POSSO FARE?
Il progetto prevede che le Amministrazioni Comunali, le Associazioni del territorio, le aziende/imprese, le strutture sanitarie e sociosanitarie e i professionisti impegnati nella prevenzione attivino, in sinergia tra loro o con altri soggetti del territorio, i gruppi di cammino.
Se sei un comune e vuoi attivare un gruppo di cammino sul tuo territorio:
Il ruolo dell’Amministrazione Comunale riguarda l’identificazione di un conduttore (Walking Leader); una volta che il gruppo è ben avviato, lo stesso si può autogestire, trovando al proprio interno una persona che ha acquisito le competenze per diventare lei stessa una guida.
Inoltre, considerando che uno degli obiettivi dei GdC è favorire la partecipazione degli over 65 è importante che l’Amministrazione Comunale coinvolga nell’organizzazione e nel coordinamento anche i Centri Anziani presenti nel territorio.
I passaggi necessari per attivare un gruppo di cammino in cui l’Amministrazione Comunale è coinvolta, sono:
- Contattare ATS della Montagna per definire un incontro informativo.
- Identificare un conduttore (Walking Leader), il conduttore di un gruppo di cammino non deve essere necessariamente un istruttore o un professionista sanitario, ma chiunque abbia capacità organizzative e relazionali per poter gestire e favorire un buon clima di partecipazione al GdC
- Coinvolgere nell’organizzazione e nel coordinamento i Centri Anziani.
Sono un’Associazione, mi piacerebbe attivare un gruppo di cammino, come posso fare?
Se sei un cittadino, un gruppo di cittadini o un’associazione che opera sul territorio qui trovi le indicazioni e i contatti per promuovere questa iniziativa al tuo comune.
ATS-Montagna sostiene l’Associazione durante tutte le fasi necessarie all’attivazione del progetto.
Il ruolo dell’ATS Montagna
Durante tutte le fasi necessarie all’attivazione del progetto collabora con le Amministrazioni Comunali, le associazioni o i gruppi che promuovono il GdC.
ATS mette a disposizione il proprio personale per fornire consulenza, supporto organizzativo, indicazioni metodologiche e strumenti operativi per l’avviamento e il consolidamento dei gruppi di cammino.
Organizza percorsi formativi per i conduttori, condividendo con i Walking Leader la modalità di gestione e conduzione, fornendo indicazioni e materiale utile allo scopo, così da sostenerli nel loro ruolo;
Propone ed organizza azioni per incrementare la partecipazione, quali incontri di informazione/sensibilizzazione rivolti alla popolazione.
In fase di promozione dell’iniziativa alla popolazione, condividere, ove possibile, il progetto con i medici del territorio al fine di sensibilizzarli all’invio al GdC dei loro assistiti
Per tutte le informazioni, per definire gli incontri informativi e per qualsiasi chiarimento relative ai gruppi di cammino, contattare:
per la Valle Camonica: promozionesalute.vcs@ats-montagna.it
per la Valtellina e l’Alto Lario: promozionesalute.val@ats-montagna.it
Aggiornato il 17 Dicembre 2024 da ATS Montagna