Cosa si intende con Attività Fisica Adattata (AFA)?
Con questa definizione si intendono programmi di esercizi fisici, la cui tipologia e la cui intensità sono definite mediante l’integrazione professionale e organizzativa tra medici di medicina generale (MMG), pediatri di libera scelta (PLS) e medici specialisti e calibrate in ragione delle condizioni funzionali delle persone cui sono destinati.
A chi è rivolta?
A persone che hanno patologie croniche clinicamente controllate e stabilizzate o disabilità fisiche.
Alcuni esempi di malattie croniche esercizio-sensibili sono: diabete tipo II, obesità, ipertensione, cardiopatie, patologie respiratorie, patologie neurologiche, disturbi muscolo-scheletrici, patologie oncologiche.
Come e dove viene svolta?
Viene svolta in gruppo sotto la supervisione di un professionista dotato di specifiche competenze, in luoghi e in strutture di natura non sanitaria, come le «palestre della salute».
Il professionista dell’esercizio fisico competente, che può eseguire programmi di AFA e EFA, è il chinesiologo (cioè il laureato in Scienze Motorie) con specializzazione in attività motoria preventiva e adattata.
Qual è lo scopo?
La finalità è quella di migliorare il livello di attività fisica, il benessere e la qualità della vita e favorire la socializzazione.
Cosa si intende per Esercizio fisico adattato (EFA)?
Per EFA si intendono esercizi fisici svolti su prescrizione medica (medici dello sport, cardiologi, diabetologi) per modo, intensità, frequenza e durata delle sedute, effettuati in modo individualizzato sulla base di una valutazione preliminare delle condizioni di salute della persona interessata.
A chi è possibile rivolgersi?
Per capire se AFA o EFA potrebbero essere consigliati in una situazione specifica è necessario consultare il Medico di Famiglia o lo Specialista (fisiatra, cardiologo, diabetologo, neurologo, ecc.).
Dove, sul territorio, è possibile praticare AFA o EFA?
Di seguito sono riportati i comuni suddivisi per territorio che offrono delle opportunità per praticare attività fisica che può essere adattabile anche a persone con malattie croniche non trasmissibili (ad esempio diabete, ipertensione, parkinson, sclerosi multipla, …) stabilizzate.
VALCAMONICA
VALTELLINA E ALTO LARIO
Aggiornato il 8 Marzo 2024 da ATS Montagna