Praticare attività fisica regolarmente è fondamentale per mantenere la salute e il benessere in generale. Sono ampiamente dimostrati i benefici di uno stile di vita attivo sull’intero organismo, durante tutto l’arco della vita e anche in condizioni patologiche.
Nella popolazione sana, ad ogni età, è possibile prevenire l’insorgenza di molte malattie croniche e mantenere un buono stato di salute psichica, grazie agli effetti sul sistema nervoso e alla promozione di rapporti sociali.
In età anziana, praticare attività fisica, riduce il rischio di cadute; in presenza di patologie croniche, contribuisce a ridurre le complicanze e a mantenere una buona qualità di vita. Per quest’ultimo target di popolazione risulta particolarmente importante considerare la pratica di Attività Fisica Adattata (AFA) o Esercizio Fisico Adattato (EFA), che sono sottocategorie dell’attività fisica e dell’esercizio fisico, calibrate su necessità specifiche delle persone che hanno malattie croniche o disabilità.
Ogni movimento che comporti una spesa energetica maggiore di quella a riposo concorre a determinare il livello di attività fisica quotidiana. Cambiare spesso posizione, anche rimanendo seduti; spostarsi a piedi o con la bicicletta, fare le scale, parcheggiare più distanti rispetto alla destinazione, sono alcuni esempi di come è possibile ottenere uno stile di vita più attivo. Considerando che “Ogni movimento conta” (OMS 2020) e che le persone più sedentarie sono quelle che maggiormente giovano dall’iniziare a fare attività fisica, anche un piccolo cambiamento quotidiano può consentire di migliorare il proprio benessere e il proprio stato di salute.
Scopri le opportunità sul territorio per praticare Attività Fisica con i gruppi di cammino.
Aggiornato il 6 Maggio 2024 da ATS Montagna