L’Agenzia di Tutela della Salute della Montagna mette a disposizione uno strumento imprescindibile per promuovere la salute tra la popolazione: la divulgazione dell’informazione scientifica e la corretta comunicazione.
Questi strumenti, che devono essere puntuali, specifici, sistematici e mirati ai destinatari, sono accessibili non solo dagli operatori sociali, sanitari e sociosanitari, ma da tutta la cittadinanza.
Per incrementare il patrimonio di conoscenze tra la popolazione, infatti, alcuni degli eventi formativi organizzati saranno aperti anche alla cittadinanza, con l’intento di divulgare informazioni preziose e valorizzare così le competenze e i risultati delle più recenti ricerche nel campo sanitario e sociosanitario.
Se da un lato, infatti, è fondamentale che gli operatori sociali, sanitari e sociosanitari possano ricevere una formazione adeguata volta a migliorare le loro competenze, è altrettanto importante coinvolgere anche la “rete informale” che gravita intorno alla persona perché, nel processo di cura, questa risulti essere al centro.
Per questi motivi è fondamentale che si investa in una strategia che valorizzi le persone e i progetti formativi innovativi: in tal ottica, le diverse iniziative dovrebbero essere fondate sui risultati delle più recenti ricerche del settore, al fine di assicurare una concreta ricaduta operativa su tutto il territorio ed incentivare, di conseguenza, un cambiamento culturale che rappresenta una priorità per i servizi sanitari, sociosanitari e sociali a livello locale.
Aggiornato il 19 Marzo 2024 da ATS Montagna