La violenza contro le donne rappresenta un problema che parla di noi e a noi poiché ci riguarda come operatori del settore, come clinici e come esseri umani.
Quando si parla di violenza si pensa spesso a quella fisica, ma ci sono molte altre forme di violenza che possono presentarsi isolatamente oppure combinarsi insieme. Infatti, si considera violenza ogni forma di abuso di potere, e di controllo, che si può manifestare come sopruso fisico, sessuale, psicologico, economico e violenza assistita.
Ignorare la reale complessità del problema, e la sua diffusione a livello familiare e sociale, rende impotenti e ciechi nei confronti delle diverse manifestazioni psicopatologiche a cui questa emergenza può, inevitabilmente, condurre, sia sul piano emotivo che su quello cognitivo, destrutturando l’identità personale della donna che vive situazioni così traumatiche.
La ricerca scientifica dimostra che disporre di buone relazioni costituisce una valida protezione contro il trauma acuto come, di per sé, lo è la violenza nei confronti delle donne e, al contempo, rappresenta la più grande tutela contro la minaccia e il pericolo. Si guarisce in contesti relazionali sani il cui scopo è quello di fornire sicurezza non solo fisica ma anche emotiva rispetto ai sentimenti di vergogna, di rimprovero e di giudizio che non rendono le vittime di violenza libere di scegliere e di compiere azioni efficaci. La guarigione implica la possibilità di affrontare ed elaborare la realtà di ciò che è successo.
Sul territorio di ATS Montagna sono attive due reti interistituzionali contro la violenza alle donne di cui sono enti capofila, rispettivamente, il Comune di Sondrio e il Comune di Darfo Boario Terme. Cruciale è la presenza di ATS nelle reti antiviolenza che è sempre garantita grazie alla partecipazione di figure professionali specialistiche, quali lo Psicologo e l’Assistente Sociale. Significativo è, infatti, il lavoro di raccordo e confronto costante attraverso incontri periodici e Tavoli di lavoro.
Partecipa anche tu alle iniziative organizzate nel territorio dell’ATS Montagna di seguito riportate:
Aggiornato il 20 Novembre 2024 da ATS Montagna