Negli ultimi anni si sono susseguite diverse azioni con l’intento di contribuire a promuovere il benessere dei bambini che frequentano nidi e micronidi e a prevenire forme di maltrattamento. La Legge Regionale n. 18 del 6 dicembre 2018 “Iniziative a favore dei minori che frequentano nidi e micronidi”, in specifico, “reca le disposizioni volte a concorrere al benessere e alla tutela dei minori che frequentano nidi e micronidi nel rispetto della Convenzione sui diritti del fanciullo”.
Con D.G.R. n. XI/5511/2021, e decreto delle D.G. Famiglia n. 16073/2021, la Regione Lombardia ha programmato e finanziato nuovamente la realizzazione di progetti di sensibilizzazione, informazione e formazione nell’ambito delle iniziative a favore di minori che frequentano nidi e micronidi previste dalla Legge Regionale n. 18/2018. Ciò ha quindi permesso all’ATS della Montagna di dare continuità alla precedente programmazione che, con il progetto “Benessere al nido: Marsupi e canguri”, aveva proposto incontri formativi per gli operatori dei servizi per la prima infanzia, realizzati con la formazione a distanza a causa della emergenza sanitaria, i quali avevano avuto un positivo riscontro in termini di interesse e partecipazione.
In attuazione della D.G.R. n. XI/5511/2021, con delibera n. 74 del 27/01/2022 si è quindi provveduto ad approvare il progetto “Benessere al nido: Marsupi e canguri – 2”, sviluppando sia iniziative di formazione specifica per operatori dei servizi per la prima infanzia, sia azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione aperte anche ad altri operatori di servizi che concorrono alla promozione del benessere dei bambini, nonché ai genitori e familiari.
Hanno aderito al progetto, con diversi ruoli e funzioni, gli stessi partner della precedente programmazione che hanno confermato interesse e condiviso finalità ed obiettivi dell’iniziativa. In corso di attuazione del progetto, con delibera ATS n. 75 del 16/02/2023 è stata approvata una parziale rimodulazione delle azioni, senza oneri aggiuntivi, con l’ampliamento dell’offerta formativa.
Il progetto è stato finalizzato a:
- implementare le azioni informative e formative capillari rivolte agli operatori del settore e alle famiglie, aumentando le adesioni rispetto alla prima edizione, sia a livello di unità d’offerta che di operatori;
- promuovere la realizzazione su tutto il territorio della ATS campagne informative;
- favorire lo scambio di informazioni e le buone prassi tra operatori delle strutture sociali coinvolte.
Le Unità di Offerta della prima infanzia presenti sul territorio dell’ATS Montagna hanno confermato interesse e partecipazione, con un lieve aumento rispetto alla prima edizione del progetto sia in termini di strutture coinvolte che di operatori che hanno beneficiato della formazione a loro specificamente dedicata. I feedback raccolti hanno evidenziato un generale apprezzamento delle azioni progettuali, con il manifestato interesse e auspicio per eventuali nuove opportunità formative su questo tema.
Il progetto ha raggiunto i risultati attesi, offrendo agli operatori dei nidi una apprezzata occasione di formazione, confronto e scambio di conoscenze, esperienze e vissuti su tematiche che hanno riscontrato particolare interesse. Soddisfacente è stato anche il coinvolgimento di genitori e familiari, confermatosi nel totale analogo alla precedente programmazione. A livello di governance il progetto ha consolidato la proficua collaborazione tra pubblico e terzo settore, sia in termini organizzativi che di qualità delle azioni realizzate.
Aggiornato il 8 Luglio 2024 da ATS Montagna