- DESCRIZIONE DELLA PRESTAZIONE
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), rilascia su richiesta degli OSA (Operatore del Settore Alimentare), i certificati per l’esportazione di alimenti o bevande non di origine animale o materiali a contatto con alimenti (MOCA), che vengono prodotti e/o commercializzati da aziende alimentari poste nel territorio di competenza di ATS Montagna.
- COME RICHIEDERE IL CERTIFICATO PER L’ESPORTAZIONE
L’OSA, che ha la necessità di ottenere una certificazione per l’esportazione di prodotti verso Paesi terzi, deve presentare al Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione – la domanda su apposito modello di richiesta disponibile a questo link
La domanda può essere consegnata a mano oppure inviata tramite PEC (posta elettronica certificata) agli indirizzi pertinenti per territorio di cui al successivo punto 4.
Qualora la richiesta riguardi alimenti o bevande prodotti da Ditte non ricadenti sotto il controllo dell’ATS della Montagna, occorre allegare una attestazione specifica rilasciata dall’ATS o da altre Autorità a cui competono i controlli ufficiali su tali Ditte produttrici.
- COSTO PER L’UTENTE
La prestazione è calcolata su base oraria pari a € 80,00, come disposto alla voce 19 del tariffario del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria approvato con delibera n. 272 del 31/03/2022, pubblicato sul sito di questa ATS al seguente link
Il Servizio Economico Finanziario di questa ATS emetterà la fattura alla ditta richiedente dopo il rilascio del certificato.
- SEDI DI EROGAZIONE TERRITORIALMENTE COMPETENTI
AMBITO TERRITORIALE SONDRIO – TIRANO – BORMIO
Via Stelvio 35/A – 23100 Sondrio
Tel. 0342/555126
dips.sondrio@pec.ats-montagna.it
AMBITO TERRITORIALE MORBEGNO – CHIAVENNA – ALTO LARIO
Via Martinelli 13 – 23017 Morbegno
Tel. 0342/643266
dips.sondrio@pec.ats-montagna.it
AMBITO TERRITORIALE VALCAMONICA
Via Nissolina 2 – 25043 Breno
Tel. 0364/329395
- MODALITA’ E TEMPISTICA PER L’EROGAZIONE DEL CERTIFICATO
Il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione valuta, al fine di garantire la sicurezza degli alimenti in rapporto alla tutela della salute umana e in base alla documentazione agli atti, la necessità/opportunità di eseguire un controllo ufficiale (sopralluogo) e pertanto la materia oggetto di esportazione deve essere disponibile per eventuale ispezione in loco.
Il tempo di evasione è di 30 giorni dalla data di protocollo in ingresso della richiesta, tenuto conto delle interruzioni dovute ad eventuale richiesta di integrazioni in caso di invio documentazione incompleta da parte dell’OSA.
Elenco_prodotti_allegato_a_richiesta
Aggiornato il 14 Luglio 2022 da ATS Montagna