La Regione garantisce la realizzazione di interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale, fermo restando che è onere dei Comuni ai sensi della normativa vigente (art.6 comma 1-bis L.R.19/2007), garantire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti.
Gli interventi, realizzati per l’inclusione scolastica sulla base dei progetti individuali, sono volti a sopperire alle difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che possono incontrare gli studenti nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di menomazioni visive e uditive.
Comprendono:
– il servizio di assistenza alla comunicazione per studenti con disabilità visiva e/o uditiva;
– attività di consulenza tiflologica;
– la fornitura di materiale didattico speciale e dei libri di testo per gli studenti ciechi e ipovedenti e/o per gli studenti sordi.
Destinatari degli interventi sono gli studenti:
– residenti in Lombardia o in altri Comuni ma con specifiche situazioni familiari (affido presso famiglie residenti nella Regione, collocamento presso famiglie/comunità del territorio regionale designato dal Tribunale competente…..);
– frequentanti percorsi educativi, scolastici e formativi dalla scuola dell’infanzia all’istruzione
secondaria di secondo grado e alla formazione professionale di secondo ciclo;
– in possesso della documentazione medica come indicato negli allegati della DGR 7425 del 22.05.2025 e sotto indicata;
La domanda va presentata da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta lo studente, se minorenne, ai Servizi Sociali del Comune di residenza o, in alternativa all’Istituto Scolastico frequentato che provvederà a trasmetterla al Comune.
Si ricorda che:
La situazione clinica dovrà essere proposta attraverso una certificazione sanitaria redatta, laddove possibile, anche da una equipe multidisciplinare e rilasciata da Centri specializzati in disabilità sensoriale infantile che attesti la presenza della patologia sensoriale.
La suddetta documentazione ha validità per tutti gli anni del servizio socioeducativo.
Si ricorda che in prossimità di ogni passaggio scolastico, sarà necessaria una rivalutazione della situazione clinica del bambino per quantificare il deficit sensoriale e verificare i requisiti di accesso al percorso di inclusione scolastica finalizzata anche all’acquisizione della documentazione prevista per il percorso ordinario.
In casi particolari, non rientranti nei criteri sopra descritti, le famiglie potranno sottoporre all’attenzione delle ATS territorialmente competenti il caso specifico producendo documentazione clinica al fine di promuovere, per il tramite di Regione Lombardia, autorizzazione ad un’eventuale deroga.
Per la presentazione della domanda, nel caso in cui sia presente un genitore/fratello/sorella convivente con disabilità sensoriale, sarà necessario corredarla di un certificato/documento attestante la disabilità sensoriale dello stesso.
Per l’attivazione del percorso gli alunni/studenti dovranno avere, oltre alla certificazione clinica relativa alla disabilità sensoriale, anche la seguente documentazione:
• verbale di collegio di accertamento (VAIS) in corso di validità o con la validità modificata così come indicato a pag. 13 dell’allegato alla DGR n. XII/2446/2024 (VAIS in gravità valido fino alla conclusione degli studi, VAIS non in gravità scadenza allineata al Verbale Handicap -VH rilasciata da INPS);
oppure
• estratto del Verbale di Inclusione Scolastica (EVIS) rilasciato dalla Commissione Medica, e copia del Verbale Handicap (VH) rilasciato da INPS;
Inoltre, se presente un VAIS in corso di validità o derogato così come specificato nella soprarichiamata DGR n. XII/2446/2024, deve essere presente una:
• Diagnosi funzionale (DF) relativa alla scuola frequentata dall’alunno rilasciata entro il 30 settembre 2024,
oppure
• Profilo di funzionamento (PdF).
Si precisa che:
• in caso di passaggio di grado (dalla scuola dell’infanzia alla primaria, dalla primaria alla secondaria di primo grado, o dalla secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado), la Diagnosi Funzionale rilasciata entro il 30 settembre 2024 avrà validità solo se redatta per la frequenza del grado di scuola frequentato dal bambino/alunno/studente;
• se presente un EVIS con relativo VH dovrà essere stata avviata la predisposizione del Profilo di funzionamento (Pdf).
Gli interventi sono garantiti dall’ATS per il tramite di enti erogatori qualificati.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare S.S.D. Governance Percorsi Disabilità dell’ATS
della Montagna :
Dott. Francesco Caravello : e-mail: f.caravello@atsmontagna.it ; telefono 0342/555842
Dott.ssa Lucia Bertolini: e-mail : l.bertolini@ats-montagna.it ; telefono 0342/555853
Dott.ssa Sara Vedovatti: e-mail: s.vedovatti@ats-montagna.it; telefon 0342/555896
Anno scolastico 2025/2026
Si prega di prestare attenzione alla documentazione da allegare alla domanda come da indicazioni nel bando.
Domanda famiglia a.s. 2025 – 2026 Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale: bando famiglie
Domanda famiglia a.s. 2025 – 2026 Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale
Transazione Comuni a.s. 2025 – 2026 Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale: bando comuni
Transazione Comuni a.s. 2025 – 2026 Inclusione scolastica per studenti con disabilità sensoriale
Ambiti – Comuni – ATS Montagna
Elenco enti erogatori qualificati – Anno Scolastico 2025 – 2026
Referenti dei Comuni di ATS della Montagna
INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Aggiornato il 28 Maggio 2025 da ATS Montagna