L’ASSISTENZA SANITARIA
L’assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto) attraverso una rete di servizi (assistenza medica e pediatrica, farmaceutica, specialistica ambulatoriale, ospedaliera, domiciliare e consultoriale) mediante l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale.
L’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria e comporta la scelta del medico curante.
Cosa fare
Il cittadino, (o persona delegata) deve presentarsi agli uffici Scelte e Revoche della propria ASST con la seguente documentazione:
- codice fiscale
- certificato di residenza o autocertificazione di residenza
- eventuale tessera sanitaria della ASST/ASL di provenienza
- documento di identità dell’interessato (nel caso di persona delegata).
Per i nuovi nati il genitore deve compilare un’autocertificazione attestante la nascita del figlio e la composizione della famiglia ed esibire il codice fiscale del neonato.
All’atto dell’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale il cittadino effettua la scelta del Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia, di norma tra i Medici inseriti nell’ambito territoriale di appartenenza.
L’elenco dei Medici disponibili è consultabile presso l’ufficio Scelte e Revoche dell’ASST di appartenenza.
All’atto dell’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale viene rilasciata al cittadino una tessera sanitaria provvisoria. Successivamente, in genere nell’arco di un mese, viene recapitata all’indirizzo di residenza del cittadino la Carta Regionale dei Servizi (una smart card elettronica), che sostituisce la tessera cartacea. Solo se l’iscrizione è inferiore a sei mesi al cittadino non viene rilasciata la Carta Regionale dei Servizi.
Quanto costa
E’ gratuito.
REVOCA e RICUSAZIONE del MEDICO
Al cittadino è data facoltà di interrompere in qualsiasi momento il rapporto con il curante con contestuale scelta di un altro Medico per diversi motivi (es. trasferimento in altro comune, messa in crisi del rapporto di fiducia, ecc…).
Anche al Medico è data la possibilità, per giustificati motivi, di chiedere la revoca (ricusare) della scelta operata in suo favore. In questo caso l’ASST invierà una comunicazione scritta all’assistito, con invito ad effettuare la scelta a favore di un altro Medico.
SCELTA in DEROGA del MEDICO
Per garantire la continuità di cura, il cittadino che trasferisce la residenza in un comune all’interno del territorio della propria ASST può mantenere l’iscrizione al Medico per non interrompere il rapporto di fiducia con il proprio curante.
Cosa fare
Il cittadino deve compilare presso agli uffici Scelte e Revoche della propria ASST il modello di “Richiesta in deroga”, corredato da eventuale documentazione sanitaria pertinente, e produrre la dichiarazione di accettazione sottoscritta dal Medico curante.
Quanto costa
Non è previsto alcun costo.
Dove rivolgersi
Per le sedi di erogazione clicca sul link “Sedi e modalità di accesso”
ISCRIZIONE TEMPORANEA di ASSISTITO RESIDENTE in ALTRA ASST
Nel caso in cui un cittadino soggiorni temporaneamente, per un periodo di almeno 3 mesi, nel territorio di un’ASST/ASL diversa da quella di residenza, è possibile chiedere l’iscrizione di temporanea dimora con scelta del Medico curante, solo se ricorre una delle seguenti condizioni:
- svolgere attività lavorativa;
- essere studente;
- essere in possesso di esenzione per patologia cronica;
- avere più di 75 anni;
- essere inserito in comunità protetta;
- essere minore in affido o in attesa di adozione.
L’iscrizione temporanea ha validità massima di un anno, rinnovabile.
Cosa fare
Il cittadino, deve presentarsi agli uffici Scelta e Revoca dell’ASST con la seguente documentazione:
- carta regionale dei servizi o tessera sanitaria nazionale
- autocertificazione di domicilio
- idonea documentazione che attesti una delle condizioni di cui sopra
Il cittadino viene cancellato temporaneamente dall’ASL di residenza e dal proprio Medico; la riattivazione dell’iscrizione presso l’ASL di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell’interessato.
Quanto costa
Non è previsto alcun costo.
Dove rivolgersi
Per le sedi di erogazione clicca sul link “Sedi e modalità di accesso”
MANTENIMENTO del PEDIATRA oltre i 14 anni di età
Su richiesta del genitore e previa accettazione del Pediatra, è possibile continuare ad avvalersi dell’assistenza del Pediatra anche oltre i 14 anni e comunque non oltre il 16° anno di età, nel caso l’assistito presenti:
- patologia cronica o handicap
- documentate situazioni di disagio psico-sociale.
Cosa fare
Il genitore deve presentarsi agli uffici Scelta e Revoca dell’ASST con la seguente documentazione:
- carta regionale dei servizi del figlio
- richiesta di mantenimento della scelta del Pediatra oltre i 14 anni corredata da eventuale documentazione sanitaria pertinente;
- dichiarazione di accettazione sottoscritta dal Pediatra, anche attestata mediante compilazione del riquadro riservato al Medico all’interno del modulo “Richiesta del mantenimento della scelta a favore del Pediatra per i cittadini con più di 14 anni”.
NECESSITA’ OCCASIONALI di ASSISTENZA MEDICA
Nel caso in cui il cittadino si trovi occasionalmente nel territorio di un’ASST diversa da quella di residenza, per un periodo inferiore ai 3 mesi o per un periodo superiore ma per motivi diversi da quelli sopra indicati, non è possibile procedere all’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale nella ASST di temporanea dimora.
Per problematiche sanitarie non differibili, il cittadino può rivolgersi ad un Medico o Pediatra di famiglia che svolge la propria attività nel territorio, con pagamento della visita ambulatoriale o domiciliare. Presentando la ricevuta del pagamento della prestazione all’ASST di residenza, il cittadino ha diritto al rimborso della spesa sostenuta.
Per necessità sanitarie urgenti il cittadino può rivolgersi al Pronto Soccorso di una delle strutture ospedaliere del territorio.
Quanto costa
Prestazione del Medico di Medicina Generale: € 20,00 per la visita ambulatoriale e € 35,00 per la visita domiciliare;
Prestazione del Pediatra di Famiglia: € 30,00 per la visita ambulatoriale e € 45,00 per la visita domiciliare.
LA CARTA REGIONALE DEI SERVIZI
La Carta Regionale dei Servizi è una tessera elettronica, dotata di microchip, che garantisce il riconoscimento della identità del cittadino, tutelandone la privacy.
La Carta Regionale dei Servizi è valida come:
- Tessera Sanitaria Nazionale;
- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) perché sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria all’estero, secondo le normative dei singoli paesi;
- Tesserino del Codice Fiscale;
- Carta Nazionale dei Servizi, perché è stata creata secondo gli standard tecnici internazionali previsti per le smart card e pertanto permette l’accesso ai servizi on-line che richiedono un’identificazione.
Inoltre è il documento che consente di:
- scegliere il Medico di Medicina Generale e/o il Pediatra di Famiglia;
- ottenere prestazioni sanitarie (ricoveri, visite ed esami specialistici);
- ottenere prescrizione di farmaci.
In ospedale, nell’ASST e in farmacia, la Carta permette una maggior rapidità e sicurezza nel riconoscimento dell’assistito e nell’erogazione dei vari servizi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito regionale: http://www.crs.lombardia.it
SMARRIMENTO della CARTA REGIONALE dei SERVIZI
Cosa fare
Per richiedere una nuova Carta Regionale dei Servizi è sufficiente presentare un’autocertificazione di furto/smarrimento agli uffici Scelte e Revoche dell’ASST. Contestualmente viene rilasciata al cittadino una tessera provvisoria.
Successivamente, di solito nell’arco di un mese, la Carta Regionale dei Servizi viene recapitata all’indirizzo di residenza del cittadino, sostituendo quella cartacea provvisoria.
Quanto costa
E’ gratuito.
Dove rivolgersi
Per le sedi di erogazione visita i siti delle ASST:
Aggiornato il 31 Gennaio 2023 da ATS Montagna