Le ASST garantiscono agli assistiti diabetici, secondo il bisogno, la fornitura di aghi, lancette, siringhe per insulina, strisce reattive, altri presidi diabetici per l’autocontrollo.
Spetta al Medico Specialista diabetologo o al Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia redigere il piano terapeutico individuale sul quale sono analiticamente riportati i prodotti, le quantità e la durata.
Il Distretto, esperiti i necessari controlli amministrativi e sanitari, autorizza la fornitura richiesta dandone comunicazione all’interessato. Le motivazioni di un eventuale diniego o prolungamento dei tempi di autorizzazione saranno comunicate direttamente all’utente.
Dopo detta autorizzazione, gestita on line tramite apposito programma informatico, l’interessato può presentarsi in qualsiasi farmacia dell’ambito della provincia di Sondrio per il ritiro del materiale.
Aventi diritto
Tutti i cittadini affetti da diabete mellito, in possesso di tessera di esenzione per patologia (codice 013).
Cosa fare
L’interessato, o un familiare, dovrà presentarsi all’ufficio competente dell’ASST di residenza con la seguente documentazione:
- la tessera sanitaria;
- la tessera di esenzione per patologia (codice 013).
Il rinnovo della prescrizione è annuale, fatte salve eventuali integrazioni o variazioni al piano terapeutico.
Ritiro fornitura
I presidi autorizzati (siringhe, aghi penna, strisce reattive e lancette pungidito) possono essere ritirati in qualsiasi farmacia del territorio dell’ASST, presentando la Tessera sanitaria dell’interessato.
Quanto costa
Non è previsto alcun costo.
Dove rivolgersi
Aggiornato il 8 Luglio 2022 da ATS Montagna