Sedute vaccinali per HPV e influenza nelle Università
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione del Tumore della cervice uterina che si celebra il 17 novembre, le ASST del nostro territorio offriranno agli studenti del Corso di laurea in Infermieristica la possibilità di vaccinarsi contro l’influenza e contro il Papilloma Virus (HPV), causa del tumore femminile alla cervice uterina e di altre malattie oncologiche che possono colpire entrambi i sessi (tumore al cavo orale e all’ano) e gli uomini con il tumore al pene
Oltre il 70% della popolazione almeno una volta nella vita entra in contatto con il virus HPV. Ne esistono più di 200 forme diverse e si possono trasmettere per contatto, causando ad esempio le comuni verruche da piscina, o per via sessuale. Attualmente l’arma più efficace è la prevenzione, possibile grazie alle versioni più recenti del vaccino, in grado di coprire i nove ceppi più frequentemente coinvolti nei tumori. La vaccinazione anti HPV, quindi, è fondamentale per prevenire queste malattie sia per se stessi che per i propri partner.
Dove e come aderire alla vaccinazione:
ASST Valcamonica
L’invito è rivolto agli studenti del Corso di Studio in Infermieristica dell’Università degli Studi di Brescia, sede di Darfo Boario Terme.
Nella settimana dal 18 al 22 Novembre 2024 si svolgeranno
- interventi di comunicazione diretta
- colloqui personalizzati con studenti universitari per rispondere a dubbi e domande
- percorso dedicato agli studenti interessati alle vaccinazioni
ASST Valtellina-Alto Lario
L’invito è rivolto agli studenti del Corso di Studio in Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sede di Sondrio
Il 21 novembre dalle 9 alle 13 sarà possibile
- effettuare la HPV, con contestuale prenotazione degli appuntamenti per completare il ciclo vaccinale
- ricevere la vaccinazione antinfluenzale
- avere informazioni sull’accesso ai centri vaccinali
In collaborazione con ATS Montagna sarà distribuito agli studenti universitari di entrambe le sedi materiale informativo sulle modalità di accesso allo screening per la prevenzione del tumore della cervice uterina e sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse.
Scopri di più sui vaccini e le campagne di screening:
Screening oncologici e prevenzione
Aggiornato il 21 Novembre 2024 da ATS Montagna