Nuovo Piano organizzativo per ATS Montagna
Nella seduta di lunedì 21 ottobre, con DGR XII-3232/2024, la Giunta di Regione Lombardia ha approvato il nuovo Piano Organizzativo Aziendale Strategico (Poas) di ATS Montagna.
La novità più rilevante riguarda l’istituzione di una Unità semplice “Salute mentale, disabilità psichica e dipendenza” afferente al Dipartimento Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali (PIPSS). La nuova struttura si occuperà di un’area particolarmente delicata, analizzando i bisogni delle persone e occupandosi di progetti, piani e misure dedicati.
Altre novità riguardano il cambio di denominazione di alcune unità organizzative per un necessario, e richiesto, allineamento alle Linee guida regionali e all’applicazione della legge di riforma che prevede l’attribuzione dei nuovi Distretti alle ASST; infine, il trasferimento di alcune funzioni/uffici sono state previste per una miglior organizzazione e funzionamento dei processi amministrativi.
Il POAS, oltre a queste novità, mantiene l’assetto di tutti i Servizi di ATS Montagna, sia nel territorio della Valtellina e Alto Lario sia nel territorio della Valcamonica, al fine di garantire l’univocità di azione nel rispetto delle autonomie dei diversi territori e il nuovo ruolo della ATS prevista dalla legge di riforma.
Il Poas rappresenta la fotografia più aggiornata dell’Agenzia e, soprattutto, è il documento di riferimento per affrontare le sfide che riguardano il ruolo dell’ATS, le trasformazioni demografiche del nostro territorio, le nuove esigenze di salute e i cambiamenti nell’offerta sociosanitaria e sociale di Regione Lombardia.
Qui il documento completo:
Aggiornato il 28 Ottobre 2024 da ATS Montagna