Medicina di Genere, ATS della Montagna organizza un convegno pubblico.
“Paternità, maternità e fertilità: prospettive di genere”, questo il titolo del convegno aperto al pubblico organizzato e promosso dal Dipartimento di Programmazione per l’integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali dell’ATS della Montagna.
L’appuntamento è previsto per la mattinata di mercoledì 22 novembre con collegamento da remoto, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Possono partecipare ai lavori sia gli operatori dei servizi del sistema sociosanitario e sociale di ATS della Montagna sia i cittadini. Tema al centro del confronto: l’importanza del genere in sanità pubblica quale strumento di governo e governance di sistema.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la medicina di genere come lo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socio-economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. Con Decreto Ministeriale del 13 giugno 2019, il Ministero della Salute ha approvato formalmente il Piano per l’Applicazione e la diffusione della Medicina di Genere sul territorio nazionale.
Grazie al Piano sociosanitario integrato lombardo 2019-2023, Regione Lombardia intende proseguire il percorso, già avviato negli anni scorsi, di riconoscimento delle differenze biologiche e socioculturali di genere, con la finalità di promuovere eguaglianza ed equità nella salute. Da qui l’idea di organizzare un convegno dedicato alla salute riproduttiva e di genere, con un’attenzione particolare al ruolo del padre e della madre nella crescita del bambino e all’importanza della psiche nel processo procreativo.
Fra i relatori saranno presenti anche una ginecologa, un andrologo e una psicologa – psicoterapeuta.
E’ possibile partecipare al convegno cliccando QUI
Aggiornato il 14 Novembre 2023 da ATS Montagna