Esenzioni dal ticket sanitario E30 e E40 – Prorogato al 30 giugno il termine di validità
Ticket sanitari: esenzioni per patologie e reddito valide fino al 30 giugno 2021
Regione Lombardia ha prorogato le esenzioni del ticket per patologie croniche e invalidanti e per reddito, incluse le E30 ed E40 fino al 30 giugno 2021, grazie alle disposizioni contenute nei seguenti provvedimenti:
- DGR 4467/2021: esenzioni E30 – portatori di patologie croniche e trapiantati ed E40 – malattie rare e
- DGR 4507/2021: esenzioni per patologia con validità limitata nel tempo ed esenzioni per reddito.
Sono esenzioni generalmente attribuite e rinnovate automaticamente ai cittadini e per le quali, laddove è necessario, è prevista una autocertificazione.
Esenzioni E30 – E40
Se il cittadino non rientra nei rinnovi automatici effettuati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), e ritiene di essere in possesso dei requisiti necessari, può procedere al rinnovo presentando la relativa autocertificazione, mediante l’utilizzo dei canali già attivi a disposizione:
- Sportelli delle ASST territorialmente competenti;
- Farmacie;
- On line, autenticandosi al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) ed ai Servizi Welfare online.
Resta onere e responsabilità del cittadino comunicare l’eventuale variazione dello stato di diritto, al venir meno dei requisiti, in qualsiasi momento, anche antecedente alla scadenza di validità dell’esenzione.
Requisiti
E 30: Cittadini affetti da patologie croniche e trapiantati appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo lordo riferito all’anno precedente, non superiore a 46.600 euro, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare secondo i parametri desunti dalla scala di equivalenza della tabella 2 al D.Lgs. n.109/98 e successive modifiche (solo per assistenza farmaceutica)
E 40: Cittadini affetti da malattie rare appartenenti a nucleo familiare con reddito complessivo lordo riferito all’anno precedente, non superiore a 46.600 euro, incrementato in funzione della composizione del nucleo familiare secondo i parametri desunti dalla scala di equivalenza della tabella 2 al D.Lgs. n.109/98 e successive modifiche (solo per assistenza farmaceutica).
ESENZIONI per REDDITO
Sono prorogate fino al 30 giugno 2021 tutte le autocertificazioni relative al diritto alle esenzioni da reddito, già in scadenza al 31.03.2021.
Rimane onere e responsabilità del cittadino comunicare alla ASST territorialmente competente l’eventuale perdita dei requisiti del diritto di esenzione autocertificato, con la richiesta di revoca dell’esenzione.
ESENZIONI PER PATOLOGIA CRONICA
E’ prorogata al 30 giugno 2021 la scadenza di tutte le esenzioni per patologia cronica in scadenza prima di tale data.
In ogni caso, le esenzioni per patologia cronica con validità limitata vengono rinnovate in automatico nei confronti di quegli assistiti che abbiano fruito di prestazioni riferibili alla patologia nel corso degli ultimi due anni. Tale procedura viene effettuata con cadenza semestrale.
Al termine del periodo di proroga al 30.06.2021, le esenzioni per patologia che, non avendone i requisiti, rimanessero escluse dai rinnovi automatici sopra indicati, potranno essere rinnovate secondo le consuete modalità.
Aggiornato il 27 Aprile 2021 da ATS Montagna