Covid-19, sei positivo? Ecco cosa devi fare
Novità e aggiornamenti rispetto alla gestione dei casi positivi al tampone.
Seguire le indicazioni è facile e consente all’ATS della Montagna di gestire al meglio la nuova ondata di contagi.
Come è noto l’ATS Montagna prende in carico tutti i casi positivi al tampone nasofaringeo segnalati dai Laboratori Regionali e tutti i contatti rilevati nel corso di indagine epidemiologica al fine di monitorare e contenere l’evoluzione dell’infezione da SARS-Cov-2.
Se hai ricevuto l’esito positivo del tampone o sei stato a contatto con un caso COVID-19, è importante seguire da subito poche e semplice regole per tutelare la tua salute, quella dei tuoi familiari e della collettività.
Hai ricevuto l’esito del tampone con risultato positivo?
1. Mettiti in isolamento ovvero non uscire di casa e isolati anche dai tuoi familiari, in una stanza a te dedicata in cui ricambierai spesso l’aria
2. Indossa la mascherina negli ambienti comuni e in presenza dei tuoi familiari
3. Lava spesso le mani e utilizza, se possibile, un bagno a te dedicato
4. In caso di sintomi contatta il tuo medico
5. Attendi la telefonata degli Operatori Sanitari di ATS che ti contatteranno per svolgere l’indagine epidemiologica e darti tutte le indicazioni necessarie
Sei stato contatto stretto di caso COVID-19 accertato?
1. Contatta il tuo Medico di Medicina Generale e segui le sue indicazioni
2. Mettiti in isolamento ovvero non uscire di casa e isolati anche dai tuoi familiari, in una stanza a te dedicata in cui ricambierai spesso l’aria
3. Indossa la mascherina negli ambienti comuni e in presenza dei tuoi familiari
4. Lava spesso le mani e utilizza, se possibile, un bagno a te dedicato
5. Attendi la telefonata degli Operatori Sanitari di ATS
Si ricorda che un contatto stretto di caso COVID-19 è una persona che ha avuto contatti con un caso confermato COVID-19 (tampone positivo) con le seguenti modalità e tempistiche:
– se il caso è asintomatico il contatto deve essere avvenuto dalle 48 ore precedenti all’esecuzione del tampone da parte del caso fino a 14 giorni dopo
– se il caso presenta sintomi il contatto deve essere avvenuto dalle 48 ore precedenti all’insorgenza dei sintomi del caso fino a 14 giorni dopo.
Hai prenotato il tampone? Ricordati il consenso informato.
Indicazioni valide solo per il Distretto Valtellina e Alto Lario
Se hai prenotato un tampone nasofaringeo e devi presentarti presso uno dei presidi socio sanitari territoriali (PreSST) del tuo territorio per poterlo effettuare NON dimenticarti di scaricare, compilare in ogni sua parte e stampare il consenso informato.
Download Consenso Informato ASST Marzo 2021
Dovrai consegnare il consenso informato agli operatori che ti accoglieranno.
Per poter ricevere l’esito del tampone direttamente dal laboratorio, NON dimenticarti di compilare il modulo correttamente indicando il tuo indirizzo mail e il numero di cellulare.
Se risulti positivo al tampone trovi QUI tutte le informazioni necessarie.
Aggiornato il 6 Marzo 2021 da ATS Montagna