Convegno on line aperto a tutti su Leadership e differenze di genere

La Medicina di Genere rappresenta un pilastro fondamentale per lo sviluppo di sistemi sanitari innovativi, basati sull’appropriatezza delle cure. Infatti è in grado di considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto di fattori determinanti per la salute come sesso, genere, ambiente di vita e lavoro.

Quest’anno, le referenti aziendali delle ATS lombarde hanno scelto di declinare il tema della Medicina di Genere analizzando la leadership e il contesto lavorativo in un’ottica di genere, con una formazione a distanza aperta a tutta la cittadinanza. Approfondire questi aspetti è cruciale per comprendere come il contesto lavorativo e le dinamiche di leadership possano influire sulla salute e sul benessere della persona. In particolare, la Medicina di Genere può offrire strumenti fondamentali per leggere e affrontare le differenze di genere nei percorsi professionali, garantendo ambienti di lavoro più equi, inclusivi e favorevoli al benessere individuale e collettivo.

Il 9 maggio si terrà il convegno on line Leadership e differenze di genere nei gruppi di lavoro: ostacoli e soluzioni per il cambiamento. Fra le relatrici interverrà Annalisa Voltolini, ortopedica e medica dello sport, vicepresidente e coordinatrice della commissione Medicina di genere specifica dell’Ordine dei Medici. Con lei anche Barbara Camicia, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni, e Ida Castiglioni, Professoressa associata di sociologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. All’evento on line si potrà accedere collegandosi al link inquadrando il QR Code nella locandina allegata di seguito a partire dalle 8,45.

Sarà un’importante occasione di confronto per esplorare le criticità e le possibili soluzioni per un cambiamento strutturale nel campo della sanità di genere, con un focus particolare sulle dinamiche di leadership e sul ruolo dei gruppi di lavoro.

Per maggiori informazioni e per accedere al link dell’evento, è possibile contattare Sara Corallo e Lucia Bertolini all’indirizzo e-mail  famiglia@ats-montagna.it

locandina con QR CODE per accedere

Aggiornato il 18 Aprile 2025 da ATS Montagna