Convegni e open day per la Giornata della Salute Mentale
Ancora spesso trascurata per lo stigma e la paura che l’argomento suscita, la salute mentale viene celebrata ogni anno nella Giornata Mondiale del 10 ottobre, ricorrenza istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH). La Giornata, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, serve a sensibilizzare i cittadini sulla consapevolezza e sull’importanza di difendere la salute mentale.
Le realtà che si occupano di salute mentale ogni anno organizzano iniziative di formazione o rivolte alla cittadinanza per approfondire diversi aspetti di questa tematica. Quest’anno il Dipartimento PIPSS (Programmazione per l’Integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali) dell’ATS Montagna promuove in due appuntamenti (il 3 e il 10 ottobre) un importante corso di formazione per gli operatori, «Salute mentale al centro: uno sguardo di attenzione alle forme di disagio fra i bambini e gli adolescenti». L’obiettivo è quello di contribuire a ottimizzare il riconoscimento e l’intervento precoce dei disturbi nell’infanzia e adolescenza, attraverso la condivisione delle indicazioni necessarie alla creazione di una rete e incrementando le competenze degli operatori. Tra i relatori il professore Stefano Vicari, direttore dell’Unità di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, professore ordinario di Neuropsichiatria infantile dell’Università Cattolica di Roma e autore di libri e serie tv sulla salute mentale. Con lui interverranno la psicologa Maria Pontillo della Neuropsichiatria e la psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva Emanuela Iacchia.
L’ASST Valtellina e Alto Lario ha invece organizzato per il 10 ottobre un convegno dal titolo «L’arteterapia nei processi di cura in neuropsichiatria», ospitato nell’Aula Magna del padiglione Est dell’Ospedale di Sondrio. Nel corso della pausa è prevista una visita ai lavori prodotti nei laboratori di arteterapia dei servizi psichiatrici, in mostra al Museo Valtellinese di Storia e Arte. Inoltre, il 9 ottobre è prevista la possibilità di libero accesso da parte dei cittadini ai Servizi psichiatrici territoriali delle sedi di Bormio, Sondrio, Chiavenna, Ambulatorio psichiatrico di Morbegno, Ambulatorio psichiatrico di Dongo, Ambulatorio psichiatrico di Tirano e Centro DCA di Sondrio (sotto i dettagli).
L’ASST Valcamonica ha organizzato per il 10 ottobre alle 18.30, al Cinema Teatro Giardino di Breno, un incontro di presentazione delle realtà territoriali che si occupano di salute mentale, rivolto a tutta la cittadinanza.
La salute mentale rappresenta uno degli aspetti fondamentali del benessere globale di una persona, poiché è alla base della capacità umana di pensare, provare sensazioni, imparare, lavorare, instaurare relazioni profonde. Essere in uno stato di buona salute mentale significa raggiungere un equilibrio interiore che consente di utilizzare, in caso di necessità, tutte le risorse fisiche, cognitive, emotive e sociali di cui si dispone e di farlo in modo efficace.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stabilisce il ruolo essenziale della salute mentale per la realizzazione sociale dell’individuo e per lo stato di salute complessivo, definendola come «uno stato di benessere in cui l’individuo può esprimere il suo potenziale, è in grado di far fronte agli eventi stressanti della vita, è in grado di lavorare in modo produttivo e fruttuoso ed è in grado di fornire un contributo alla comunità». L’OMS ritiene quindi essenziale un approccio che non si limiti soltanto a porre attenzione agli aspetti sanitari, dato che i fattori che incidono sulla salute mentale individuali e sui disturbi mentali includono non solo caratteristiche personali, come la capacità di gestire i propri pensieri, le emozioni, i comportamenti e le relazioni con gli altri, ma anche fattori sociali, culturali, economici, politici e ambientali, tra cui il supporto sociale offerto dalla comunità di riferimento.
A livello scientifico è stato ampiamente dimostrato come un intervento precoce aiuti a ridurre i sintomi dei disturbi mentali, evitando così che si cronicizzino o che richiedano ricoveri ospedalieri e migliorando la qualità della vita delle persone. In tal senso, un ruolo fondamentale lo assume la possibilità di intercettare precocemente e adeguatamente i primi segnali che precedono la malattia e l’incubazione di situazioni che potrebbero sfociare in disturbi clinici.
Un intervento precoce, a carattere preventivo, dovrebbe servire a ridurre il tempo che intercorre tra esordio e presa in carico, integrando e migliorando così la qualità delle cure. Questo obiettivo rende fondamentale un percorso approfondito che incrementi le competenze necessarie a favorire il riconoscimento precoce. Il sistema che ruota intorno a bambini e adolescenti svolge pertanto un ruolo determinante nella prevenzione e nell’individuazione precoce dei disturbi mentali: è solo attraverso un approccio integrato e multidisciplinare che è possibile promuovere un contesto sociale più consapevole e attento al benessere psicologico di tutti i suoi membri.
Alcune delle iniziative s’inseriscono nella programmazione dell’Ottobre in rosa.
Per saperne di più
ATS Montagna: dott.ssa Sara Corallo, famiglia@ats-montagna.it
ASST Valtellina e Alto Lario:
- CPS Bormio, dalle 13,30 alle 15.30 visite psichiatriche, visite psicologiche e sportello di ascolto
- CPS di Sondrio, dalle 9,30 alle 12 visite psichiatriche, visite psicologiche e sportello di ascolto
- CPS di Chiavenna, visite psichiatriche, visite psicologiche e sportello di ascolto
- Ambulatorio psichiatrico di Morbegno dalle 9,30 alle 12 visite psichiatriche, visite psicologiche e sportello di ascolto
- Ambulatorio psichiatrico di Tirano dalle 9,30 alle 12 visite psichiatriche, visite psicologiche e sportello di ascolto
- Ambulatorio psichiatrico di Dongo dalle 9,30 alle 12 sportello di ascolto infermieristico ed educativo
- Centro Disturbi del comportamento alimentare, Ospedale di Sondrio dalle 9,30 alle 12 visite psicologiche
ASST Valcamonica Loc. Giornata mondiale salute mentale 10 ottobre 2024
Aggiornato il 7 Ottobre 2024 da ATS Montagna