Consulta regionale per la tutela degli animali d’affezione, aperte le candidature.
Le associazioni di volontariato, regolarmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e il cui statuto indichi come finalità la protezione degli animali e dell’ambiente, possono indicare un loro rappresentante alla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia che, proprio in questi giorni, sta lavorando alla costituzione della Consulta regionale per la tutela degli animali d’affezione e per la prevenzione del randagismo.
La Consulta, in base alla legge regionale del 30 dicembre 2009, n. 33 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, è un organismo consultivo che sostiene l’istituzione regionale nella programmazione e nella realizzazione di interventi in materia educazione sanitaria e zoofila, di controllo demografico della popolazione animale e di prevenzione del randagismo.
L’art. 110 di tale legge regionale prevede che nella composizione della Consulta regionale siano inclusi tre esperti delle associazioni di volontariato.
Ciascuna Associazione potrà pertanto inviare, tramite il proprio legale rappresentante e con le modalità dettagliate dal comunicato regionale 18 aprile 2023 – n. 52 della D.G. Welfare pubblicato sul BURL – Serie Ordinaria n. 17 del 26 aprile 2023, la propria proposta alla Direzione Generale Welfare.
Il termine ultimo per l’invio dei nominativi è venerdì 26 maggio 2023.
clicca QUI per saperne di più
Aggiornato il 28 Aprile 2023 da ATS Montagna