Le Case di Comunità sono le nuove strutture sociosanitarie entrate a fare parte del Servizio Sanitario Regionale e previste dalla legge di potenziamento per la presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche.
Le Case di Comunità, distribuite in modo capillare sul territorio lombardo, costituiscono un punto di riferimento continuativo per i cittadini, che possono accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie erogate.
Si tratta di strutture polivalenti che garantiscono:
- funzioni d’assistenza sanitaria primaria,
- attività di prevenzione.
All’interno di queste strutture sono presenti equipe di medici di medicina generale, pediatri, medici specialisti, infermieri e altri professionisti della salute (tecnici di laboratorio, ostetriche, psicologi, ecc.) che operano in raccordo anche con la rete delle farmacie territoriali.
Le Case della Comunità costituiscono il punto di riferimento continuativo per la popolazione: qui è possibile trovare un Punto unico di accesso, accoglienza, informazione e orientamento del cittadino, che opera in stretto contatto con le Centrali operative territoriali (COT).
In queste strutture è prevista la presenza di:
- area prelievi e vaccinazioni,
- cure primarie e continuità assistenziale,
- area ambulatori specialistici,
- area dei programmi di prevenzione e di promozione della salute,
- attività consultoriali,
- area servizi sociali del Comune.
Case di Comunità presenti sul territorio della Agenzia di Tutela della Salute della Montagna:
ASST VAL
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ASST VALCAMONICA
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Per maggiori informazioni:
La Sanità Lombarda potenzia i servizi del territorio: più vicina, più accessibile
(https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/sanitaterritoriale/)
Aggiornato il 16 Ottobre 2023 da ATS Montagna