Caldo, possibile tregua ma non abbassare la guardia

 

L’ondata di caldo potrebbe regalare qualche ora di tregua: l’alta pressione infatti sta ricevendo iniezioni di aria fresca in quota e questo potrebbe portare, specie sui rilievi alpini e prealpini, a un aumento dell’instabilità pomeridiana, con rovesci anche a carattere temporalesco.

A fondovalle la temperatura segna uno stop rispetto ai giorni scorsi, fermandosi fra i 28 e i 31°C, valori comunque a ridosso dei più alti rispetto alle medie degli ultimi anni.

Per quanto riguarda la pianura, prosegue almeno fino a mercoledì una lenta, ma costante, crescita dei valori massimi giornalieri attesi, previsti nell’intervallo 34-38°C, con i valori più elevati da collocarsi sulla bassa pianura. Per tutto il periodo, la probabilità di precipitazioni si colloca tra molto bassa e nulla, anche se non è da escludere qualche isolato temporale soprattutto martedì 13 e mercoledì 14 il pomeriggio-sera.

Le temperature minime sono attese sempre al di sopra dei 20°C, con valori più probabili tra 22 e 27°C. In base alle ultime proiezioni disponibili, l’anomalia termica dovrebbe attenuarsi in maniera sensibile per tutto il territorio verso la fine della settimana entrante.

Ricordiamo che con le alte temperature è opportuno, soprattutto per i soggetti più fragili come bambini, anziani e malati cronici, seguire le indicazioni per proteggersi da disidratazione e colpi di calore.

Scopri di più

Aggiornato il 20 Agosto 2024 da ATS Montagna