Benessere delle persone e dell’ambiente, un evento formativo per parlare di rigenerazione urbana.

Il Comune di Darfo Boario Terme, ATS della Montagna, il Bio-Distretto di Valle Camonica, con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Camonica e con il coinvolgimento dell’Associazione Architetti Camuni, Associazione Ingegneri Camuni ed il Circolo locale di Legambiente, organizzano una giornata di formazione e confronto rivolta a funzionari degli uffici tecnici comunali, amministratori locali, professionisti della gestione del territorio, con l’obiettivo di promuovere azioni di riprogettazione e di rigenerazione urbana al fine di tutelare la salute collettiva e rispettare l’ambiente.

L’incontro, dal titolo “Comunità che promuovono salute: dalla teoria alla pratica: proposte e riflessioni per la rigenerazione urbana mettendo al centro il benessere delle persone e dell’ambiente” sarà un momento di riflessione e di scambio condotto dall’esperto in progettazione della mobilità sostenibile e della rigenerazione dei luoghi, Ing. Enrico Chiarini. L’iniziativa si realizzerà nella giornata di venerdì 20 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle 14 alle 17, presso la sala Liberty del Parco Terme di Boario.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Comune di Darfo B.T., del Direttore Generale di ATS Montagna e della Comunità Montana di Valle Camonica, seguirà un approfondimento su “Corretti stili di vita, promozione della salute e Urban Health”, svolto dall’architetto G. Rebori (ATS Montagna) e l’illustrazione di alcuni programmi di lavoro dell’amministrazione di Darfo B.T. per la promozione della salute. Seguirà il “laboratorio” guidato dall’Ing. Chiarini, nell’ambito del quale si presenteranno anche alcune azioni già in corso di realizzazione da parte di ATS e dal Bio-Distretto/Legambiente. L’evento è a numero chiuso previa iscrizione. Si rilascerà attestato di partecipazione e, per i professionisti iscritti agli ordini degli Architetti, Ingegneri o Geometri è previsto il rilascio di crediti
formativi.

Aggiornato il 16 Ottobre 2023 da ATS Montagna