BANDO per l’erogazione di prestazioni sociosanitarie attraverso l’attivazione di voucher mensili Misura B1 previsti dalla DGR n. XI/7751 del 28/12/2022.
Scadenza : 15/03/2023
L’ATS della Montagna, con il presente bando, in conformità alle determinazioni regionali di cui alla DGR n. XI/7751 del 28/12/2022, intende procedere alla pubblicazione di una manifestazione di interesse finalizzata alla creazione di un primo elenco degli Enti disponibili alla erogazione del voucher sociosanitario e del voucher autismo previsti dalle sopraindicate DGR. Tale elenco sarà pubblicato entro il 31 marzo 2023.
La prima scadenza per la presentazione delle domande è il 15 marzo 2023. Si precisa che la manifestazione di interesse rimarrà aperta per tutto il periodo di validità della DGR n. XI/7751 del 28/12/2022 e comunque sino a successive disposizioni regionali in materia.
Voucher Sociosanitario:
I progetti dovranno essere realizzati da Enti erogatori di servizi sociosanitari e sanitari accreditati che aderiscono alla misura e che sono in possesso delle figure professionali necessarie.
Per l’erogazione dei voucher sociosanitari ad alto profilo e per gli interventi di rafforzamento ADI per l’inclusione scolastica possono aderire esclusivamente le strutture accreditate e a contratto con ATS come Ente Erogatore ADI.
Voucher Autismo:
Le strutture che possono erogare il Voucher Autismo sono:
- Poli territoriali di NPIA privati accreditati;
- Centri terapeutici e riabilitativi semiresidenziali privati accreditati;
- Riabilitazioni ambulatoriali (DGR 19833/2004);
- Sperimentazioni Ria Minori (DGR 3239/12) che operano in regime ambulatoriale;
- Sperimentazioni Ria Minori (DGR 3239/12) che operano in regime diurno;
- CDD accreditati, esclusivamente per le persone con ASD dai 14 anni in su, per territori che presentano criticità rispetto al numero ed alla distribuzione territoriale delle strutture che possono erogare il Voucher Autismo;
Gli Enti che aderiscono all’erogazione del Voucher Autismo devono già svolgere interventi di natura riabilitativa in favore di persone con Autismo e avere garantito agli operatori interessati specifici percorsi formativi in linea con quanto previsto dalle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità.
Gli Enti gestori interessati, aventi i requisiti previsti, possono presentare domanda di partecipazione al presente bando, utilizzando unicamente il modulo in allegato.
Al modulo di domanda dovrà essere allegata una relazione, corredata anche da planimetria, contenente il dettaglio delle modalità in cui l’erogazione del Voucher Autismo verrà svolto all’interno della struttura in assenza di riduzione di spazi/tempo di permanenza/operatori destinati ai beneficiari dell’attività ordinaria della medesima struttura.
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata esclusivamente via P.E.C. in formato PDF e sottoscritta digitalmente entro 15 giorni dalla pubblicazione, alla seguente casella di posta:
protocollo@pec.ats-montagna.it
all’attenzione del Direttore del Dipartimento PIPSS
Allegati:
Avviso manifestazione d’interesse
Modulo A) Candidatura Voucher B1 2023
Riferimenti normativi:
Aggiornato il 20 Aprile 2023 da ATS Montagna